Future 322 miliardi di dollari nel primo trimestre dell'anno: le big tech festeggiano...

322 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno: le big tech festeggiano il Covid

Alla faccia della crisi. I numeri sul primo trimestre del 2021 per i giganti del web sono da capogiro. Apple, Facebook, Google, Microsoft e Amazon, complessivamente, hanno avuto entrate totali pari a 322 miliardi di dollari. Ripetiamo: in tre mesi. +34% per Google, +44% per Facebook, +54% per Apple. Per non parlare di aziende minori ma in continua ascesa, come Shopify, un servizio per creare negozi online, che ha registrato +110%. Insomma, mentre tutti perdevano, una manciata di colossi digitali risucchiavano tutto: ora ne abbiamo le prove.

Una crescita tale da spingere qualcuno a sospettare che sia “il massimo che queste aziende possono raggiungere”. Lo ha scritto anche il Nasdaq: il Covid-19 è stata una tempesta perfetta, lo scenario migliore (almeno per loro). Insomma, le aziende che si occupano di connettere persone a distanza prosperano nel mezzo di una pandemia. 

Il confronto con il passato recente è interessante. Come è stato notato, ai tempi d’oro di Steve Jobs Apple stupiva il mondo registrando entrate da 50 miliardi all’anno. Gli ultimi due trimestri della stessa società, nel mezzo della pandemia e con Cook al comando, sono stati da 111 e 89 miliardi. Ciascuno. Un altro livello e, questo è certo, un altro mondo. Un mondo in cui tutto – per mancanza d’alternative – si è spostato online sfruttando i servizi di un manipolo di aziende. E chissà se tornerà mai nei canali pre-pandemici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Semestre bianco: cos’è, quando inizia e cosa significa per Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta per entrare nel suo "semestre bianco". Ma cos'è e perché è importante?

F1, Sebastian Vettel penalizzato per la maglia arcobaleno: la protesta del pilota contro la legge anti-Lgbtq+ in Ungheria

Vettel, il pilota della Ferrari, è sotto investigazione per non aver rispettato le procedura del pre-gara del Gran Premio in Ungheria.

Vanessa Ferrari, quando gareggia: data, ora, come vedere la diretta tv della finale delle Olimpiadi Tokyo 2021

Vanessa Ferrari è arrivata in finale di corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Proverà a vincere la medaglia d'oro olimpica.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate