Home Facts Variante Delta plus: la nuova mutazione del Covid avanza nel Regno Unito

Variante Delta plus: la nuova mutazione del Covid avanza nel Regno Unito

variante delta plus cos'è

Variante Delta plus cos’è: una nuova mutazione del virus sta causando un numero crescente di infezioni nel Regno Unito. Registrate circa il 6% delle infezioni.

Variante Delta plus: cos’è

Gli scienziati stanno lavorando per scoprire se Delta plus sia più pericolosa della  variante Delta, che ha ucciso centinaia di migliaia di persone in India e sta rapidamente diventando la variante dominante in tutto il mondo.

La Delta plus differisce solo leggermente dalla Delta che è più infettiva e si ritiene causi più ospedalizzazioni rispetto ai ceppi precedenti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda ai soggetti completamente vaccinati di continuare a indossare la mascherina. “Anche dopo la completa vaccinazione, continuiamo a proteggerci per evitare di entrare a far parte di una catena di contagi. È possibile che il vaccino non fornisca una protezione completa perché a volte il vaccino non funziona”, ha detto Bruce Aylward, consigliere senior dell’OMS, durante una conferenza stampa.

La Delta plus differisce dalla Delta per un’ulteriore mutazione — K417N — nella proteina spike che ricopre la superficie del virus SARS-CoV-2. Questa stessa posizione è mutata in altre VOC: la Beta (inizialmente identificata in Sudafrica) e la Gamma (inizialmente identificata in Brasile). La mutazione K417 è stata rilevata anche in alcuni campioni di Alpha (inizialmente identificata nel Regno Unito).

La nuova mutazione del Covid avanza nel Regno Unito

La BBC ha pubblicato sul suo sito  alcuni dati che riguardano la variante Delta Plus che sta causando un numero crescente di infezioni nel Regno Unito. La nuova variante nel Regno Unito ha fatto registrare solo il 6% di infezioni. Un dato, secondo gli esperti, non ancora preoccupante.

La variante Delta plus è apparsa nei database globali dopo metà marzo e ad aprile erano stati rilevati 26 casi in Inghilterra portando il Regno Unito a vietare i viaggi internazionali il 4 giugno. Tuttavia, diversi dei pazienti contagiati con la Delta plus non hanno fatto viaggi recenti né hanno avuto contatti con viaggiatori, il che suggerisce che la variante abbia iniziato a circolare nel Regno Unito attraverso la trasmissione comunitaria. La variante Delta plus non è ancora comune ma il 22 giugno il ministero della salute indiano l’ha definita una variante preoccupante, citando l’apparente maggiore trasmissibilità della stessa, la capacità di legarsi più efficacemente ai recettori delle cellule dei polmoni e il maggiore potenziale di eludere la risposta immunitaria.

La variante Delta Plus preoccupa anche altri paesi

Dunque, si stanno diffondendo due versioni della variante Delta plus  nel mondo. La nuova variante è stata rilevata in Canada, Germania, Russia, Svizzera, Polonia, Portogallo, Nepal, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

I vaccini esistenti sono comunque efficaci contro la Delta plus dato che metà dei casi nel Regno Unito si sono verificati in soggetti non vaccinati e solo pochi contagi invece sono avvenuti tra i vaccinati.