Home Facts Terza dose vaccino Lombardia: come prenotare

Terza dose vaccino Lombardia: come prenotare

terza dose Lombardia come prenotare

Terza dose Lombardia come prenotare: partite le prenotazioni per over 60 e pazienti fragili: 27 mila adesioni nel giorno di debutto. Profilassi antinfluenzale, il calendario delle registrazioni e un portale internet dedicato a partire dal 28 ottobre.

Terza dose vaccino Lombardia: come prenotare

La prenotazione della terza dose del vaccino in Lombardia è partita con anche numeri incoraggianti. Le categorie che possono già prenotarsi sono: cittadini con età maggiore di 60 anni, con elevata fragilità, trapiantati e immunocompromessi, operatori Sanitari e Sociosanitari.

Nella giornata di mercoledì 27 ottobre, 24.085 cittadini con più di 60 anni si sono registrati. La Regione Lombardia ha messo a disposizioni un sito dedicato alle prenotazioni. A questi si aggiungono i clic di altri 3.483 lombardi fragili o anziani over 80, per cui le prenotazioni sono state già aperte nelle scorse settimane. In totale dall’inizio della terza fase a oggi circa 225 mila persone hanno richiesto tramite il sito. Medici, infermieri, fragili e over 60 devono attendere almeno 180 giorni dall’ultima somministrazione per ricevere la terza dose, mentre gli immunodepressi possono richiedere l’iniezione «addizionale», a completamento del ciclo vaccinale, già dopo 28 giorni dalla seconda puntura.

Lombardia: al via anche la campagna antinfluenzale

In Lombardia è partita anche la campagna antinfluenzale. Le categorie di cittadini che hanno diritto all’iniezione antinfluenzale gratuita sono: over 65, fragili, donne incinte, bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Se sono già coinvolti nella fase 3 della campagna anti-Covid, possono ricevere contemporaneamente entrambi i vaccini. Si può richiedere il vaccino antiinfluenzale anche al proprio medico di famiglia, se aderisce alla campagna. Già dal 15 ottobre i dottori hanno cominciato le somministrazioni, seppur continuino ad avere problemi con il portale gestionale. Come ulteriore possibilità dal 28 ottobre a mezzogiorno sarà possibile fissare un appuntamento solo per l’antinfluenzale tramite il sito dedicato . Ecco il calendario:

– 28 ottobre cittadini a partire dai 65 anni di età
-4 novembre soggetti ad alto rischio per patologia di tutte le età e donne in stato di gravidanza
-9 novembre bambini dai 6 mesi ai 6 anni
-15 novembre altre categorie previste dalla circolare ministeriale

Gli altri cittadini potranno acquistare la dose in farmacia o richiederla in forma privata.