Svolta sugli alcolici in Canada: 2 drink a settimana

Il Canada attua una vera e propria svolta sugli alcolici attraverso alcune linee-guida, che non hanno l'obiettivo di limitarne il consumo.

Il ministero della Sanità canadese ha messo in atto un cambio “drastico”, chiedendo ai cittadini di diminuire il consumo di bevande alcoliche, così da prevenire – e limitare – i tumori al seno e al colon.

Attuata una vera e propria svolta sugli alcolici in Canada, attraverso alcune linee-guida, che non hanno l’obiettivo di limitare l’acquisto e la vendita delle bevande, ma far presente quali sono i rischi a cui si va incontro.

Canada: la svolta sugli alcolici per una questione di salute

Con l’obiettivo di evitare un aumento di casi legati al cancro (al seno e al colon principalmente), il ministero della Sanità ha redatto delle nuove linee-guida, dopo aver analizzato i dati relativi all’uso di sostanze e conseguenti dipendenze.

Per questo le linee-guida hanno lo scopo di suggerire il consumo di massimo 2 drink alla settimana, rivoluzionando (a tutti gli effetti) le norme del 2011. In questo caso o 341 ml di una birra alcolica (con circa il 5%) o 142 ml di un vino alcolico (che si dovrebbe aggirare sul 12%). Chiaramente, queste indicazioni non possono diventare obblighi o divieto, ma la speranza è quella che gli stessi cittadini – e consumatori – possano responsabilizzarsi ulteriormente. Verranno, inoltre, inserite delle etichette obbligatorie.

Infatti superare la soglia suggerita porta ad aumentare il rischio del cancro.

Si tratta di una notizia inattesa e sorprendente per i cittadini canadesi, dato che nel 2011 il tesso massimo si aggirava intorno ai 10 drink a settimana per il sesso maschile e 15 per quello femminile. Un autentico cambiamento, frutto di ulteriori ricerche. Il messaggio è chiaro: l’alcol – in generale – fa male, dunque berne troppo non può che ledere la propria salute.

Una volta pubblicate queste nuove linee-guida, sarà compito di ogni cittadino farne buon uso e tenerne conto, in primis per il proprio benessere.

LEGGI ANCHE: Julian Sands scomparso durante escursione in California: non si hanno notizie dell’attore da giorni.