Home Facts Sciopero Ryanair 8 giugno 2022, stop per piloti e assistenti: le motivazioni

Sciopero Ryanair 8 giugno 2022, stop per piloti e assistenti: le motivazioni

Sciopero Rryanair 8 giugno 2022

Sciopero Ryanair 8 giugno 2022: uno stop che provocherà disagi su diverse compagnie aeree. Su tutti piloti ed assistenti di volo hanno deciso di incrociare le braccia.

Sciopero Ryanair 8 giugno 2022, stop per piloti e assistenti

Mercoledì 8 giugno 2022 è stato indetto uno sciopero nazionale di piloti e assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. Sono previsti disagi anche su altre compagnie aeree: Easyjet dalle 13 alle 17; Volotea, Ryanair e Air Malta dalle 10 alle 14.

Quindi, i piloti e assistenti di volo hanno deciso di proclamare uno sciopero dalle 10 alle 14. Filt Cgil e Uiltrasporti, sindacati che sostengono questa azioni dei lavoratori, denunciano in particolare un taglio importanti degli stipendi e poca attenzione al benessere dei lavoratori.

Le motivazioni

Le motivazioni che avrebbero spinto le sigle sindacali ad annunciare una giornata di sciopero sono il mancato adeguamento ai minimi salariali, gli stipendi tagliati, la malattia non pagata ed equipaggi senza acqua e cibo.

“In assenza di segnali concreti da parte di Ryanair – affermano infine Filt Cgil e Uiltrasporti- quella di mercoledì 8 sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo”. “Tra le questioni aperte – spiegano le organizzazioni sindacali – il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement) non più attuale, le arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio“.