Live

Chi è Pierfrancesco Favino: età, altezza, film, moglie, figli, patrimonio

Chi è Pierfrancesco Favino? Tutto sull'attore pluripremiato: età, vita privata, esperienze all'estero e riconoscimenti cinematografici.

Pierfrancesco Favino è un famoso attore televisivo e cinematografico italiano. È noto per aver recitato in numerosi film e per aver vinto svariati riconoscimenti. È un volto ormai noto al grande pubblico, ed ha ultimamente recitato nel film Hammamet, tra i più importanti della sua carriera. In questa pellicola interpreta il controverso ruolo di Bettino Craxi. L’attore, che è anche salito sul palco dell’Ariston, ha in passato preso parte a produzioni statunitensi ed è stato premiato ai nastri d’argento. Ecco chi è Pierfrancesco Favino.

Chi è Pierfrancesco Favino: biografia e carriera

Pierfrancesco Favino nasce a Roma il 24 agosto 1969 sotto il segno zodiacale della Vergine. Cresce con genitori di origine pugliese, nutrendo fin da piccolo il desiderio di diventare un giorno attore. Così, cresciuto, frequenta l’Accademia Nazionale Di Arte Drammatica Silvio D’amico, comparendo in teatro e in televisione in ruoli di secondo piano.

Ufficialmente nel piccolo schermo debutta nel 1991,  con il film Una questione privatatratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio e diretto da Alberto Negrin. L’approdo sul grande schermo invece avviene nel ’95, con il film Pugili di Lino Capolicchio. In breve tempo così Pierfrancesco Favino si guadagna il favore del pubblico e l’attenzione delle case di produzione cinematografiche. Tanto che riesce a a farsi affibbiare il nomignolo di “Banderas italiano“. La vera svolta per la carriera la ottiene nel 2001, quando recita da protagonista ne L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. E poi si afferma in via definitiva vestendo i panni di Gino Bartali, nell’omonima serie televisiva. Uno dopo l’altro, dunque, l’attore recita in numerosi film giungendo presto alla popolarità.

Pierfrancesco Favino infatti è uno degli attori più gettonati anche all’estero. Trascorre interi anni a recitare in produzioni esclusivamente hollywoodiane, per poi tornare in Italia e ottenere parti da protagonista in film di primo piano, al fianco delle star del cinema. Noto anche per la sua simpatia e capacità di gestire il palco, viene scelto per condurre importanti festival. Nel 2019 viene invitato a partecipare a Sanremo. È qui che, al fianco di Baglioni e Michelle Hunziker, intratterrà il pubblico con i suoi monologhi e la sua contagiosa simpatia.

La vita privata dell’attore

Pierfrancesco Favino fa coppia dal 2003 con l’attrice Anna Ferzetti. I due si sono conosciuti ad una festa di amici comuni dove hanno ballato insieme per la prima volta. Avendo molti anni di differenza (Pierfrancesco è più grande di 13 anni) per molto tempo hanno vissuto in due appartamenti distinti, sebbene nello stesso condominio. La coppia però ha avuto due figlie: Greta e Lea Favino, anche se non si è mai sposata. Perché: “perchè: “La scelta è la coppia, stare insieme, creare una famiglia, sapersi rinnovare e trovare il coraggio della propria verità”. Oggi l’attore e la compagna vivono con le figlie a Roma, nel quartiere di Testaccio. 

Ultimo film di Pierfrancesco Favino

Nel 2020, nonostante lo stop alle produzioni a causa della pandemia, Pierfrancesco Favino riesce ad approdare in sala con ben tre film. Il primo è Hammamet, di Gianni Amelio, in cui l’attore riveste il ruolo di Bettino Craxi. Successivamente escono Gli anni più belli, di Gabriele Muccino, e Padre Nostro di Claudio Noce. Quest’ultima pellicola vale all’attore la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 77a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Premi e riconoscimenti

Nel corso della propria carriera di attore Pierfrancesco Favino ha ottenuto svariati riconoscimenti. In particolare, tre David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e una Coppa Volpi.