Home Facts Parlamentarie Movimento 5 Stelle: i nomi dei candidati e i votanti sulla piattaforma

Parlamentarie Movimento 5 Stelle: i nomi dei candidati e i votanti sulla piattaforma

Parlamentarie Movimento 5 Stelle

Parlamentarie Movimento 5 Stelle: sono terminate le votazioni ed è stato record per numero di votanti sulla piattaforma online del Movimento. Il leader Giuseppe Conte che aveva proposto il suo listino si è complimentato con tutti.

Parlamentarie Movimento 5 Stelle: i nomi dei candidati

Il listino di 15 nomi scelti da Conte e che ha ottenuto il consenso degli iscritti è composto da esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato. Poi ci sono due esperti di transizione ecologica, come l’ex ministro Sergio Costa e il professor Livio De Santoli. C’è il notaio del Movimento, Alfonso Colucci. E poi tanti big pentastellati. Si parte dall’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, poi la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone, la sottosegretaria Barbara Floridia, l’ex capogruppo al senato Ettore Licheri, il ministro Stefano Patuanelli, il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri, e i vicepresidenti Riccardo RicciardiMichele GubitosaMario Turco e Alessandra Todde.

Record di votanti sulla piattaforma

Il Movimento 5 Stelle aveva pubblicato i nomi dei candidati per le Parlamentarie sulla piattaforma online. Gli iscritti hanno votato sul link messo a disposizione fino a martedì 16 agosto. Hanno risposto Sì in 43.282 iscritti, pari all’86,54% dei voti espressi Hanno risposto No in 6.732 pari all’13,46% dei voti espressi. Dato record per le parlamentarie M5s per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre: alla consultazione hanno partecipato 50.014 persone, su un totale di 133.664 aventi diritto: è il dato più alto di sempre.

“Grazie alla comunità del M5s per la grande affluenza”, ha scritto il leader dei Pentastellati Giuseppe Conte su Twitter. “I candidati che ho proposto hanno ottenuto un ampio consenso”. Ecco il post:

 

LEGGI ANCHE: Anna Rita Luceri, chi era e che malattia aveva la comica di Zelig morta a 48 anni