Home Facts Papa Francesco ha il “male della suora”: che cos’è?

Papa Francesco ha il “male della suora”: che cos’è?

Papa Francesco male della suora cos'è

Papa Francesco rivela “Soffro del male della suora: che cos’è? Il Pontefice ha svelato di soffrire di un forte dolore al ginocchio che lo ha costretto a ridurre i suoi impegni istituzionali. Di cosa si tratta?

Papa Francesco annuncia di soffrire del “male della suora”: che cos’è?

Nel corso di un udienza ai partecipanti del Convegno della Solidarietà Internazionale TrinitariaPapa Francesco ha svelato alcuni dettagli sul suo stato di salute che hanno fatto preoccupare i fedeli. “Dopo la foto vi saluterò, ma devo farlo seduto e non in piedi, perché mi fa male il ginocchio.” –ha spiegato il Pontefice- “È il male di un tempo, che una volta si chiamava «male di suora», perché pregavano in ginocchio e si ammalavano. Questo guarirà, ma intanto dobbiamo fare le cose bene”. Di cosa si tratta esattamente?

Il “male della suora” o ginocchio della lavandaia: cos’è

Anche noto come “ginocchio della lavandaia“, con male della suora si intende un’infiammazione ai legamenti di norma provocata da un eccessivo inginocchiamento su superfici dure. Si tratta di una condizione molto comune tra chi, per un motivo o per un altro, è solito mettere spesso sotto sforzo i legamenti delle ginocchia. I vari nomi dell’infiammazione nascono proprio dalle categorie più spesso colpite dal male, come le casalinghe, i preti e le suore. A quanto sembra il Papa soffre di dolori forti e costanti al ginocchio destro, per colpa dei quali è stato costretto, negli ultimi tempi a modificare i suoi programmi e saltare molti impegni ufficiali.