Home Facts Papa Francesco come sta dopo l’intervento: i tempi di recupero e le parole del Pontefice

Papa Francesco come sta dopo l’intervento: i tempi di recupero e le parole del Pontefice

Papa Francesco come sta

Papa Francesco come sta: l’intervento è stato effettuato all’ospedale Gemelli di Roma con il Pontefice che ha dovuto annullare le udienze speciali e generali fino al 18 giungo almeno per motivi sanitari.

Papa Francesco come sta dopo l’intervento

Papa Francesco è stato operato all’ospedale Gemelli di Roma. Il pontefice è stato “sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”.

Le condizioni del Papa sono state aggiornate dalla Sala stampa della Santa Sede. “L’intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore” , su riferisce in un comunicato.

I tempi di recupero e le parole del Pontefice

Sui tempi di recupero ci vorranno alcuni giorni di convalescenza. Il chirurgo del Gemelli Sergio Alfieri ha dichiarato che “per questo intervento la degenza è di 5-7 giorni. Tenete presente che abbiamo operato il Papa, un signore di 86 anni che ha già subito 4 interventi chirurgici ed è stato ricoverato per un’infezione polmonare. Adotteremo tutte le cautele, è stato appena operato, dateci qualche giorno per rispondere sulla durata della degenza post operatoria.

“Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto”. Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.