Home Facts Papa Benedetto XVI è morto: Joseph Ratzinger aveva 95 anni

Papa Benedetto XVI è morto: Joseph Ratzinger aveva 95 anni

Papa Benedetto

Papa Benedetto XVI è morto: il pontefice emerito si è spento definitivamente all’età di 95 anni. Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni tanto da far intervenire anche Papa Francesco per chiedere una preghiera per lui. Rimarrà nella storia, in particolare, per aver rinunciato al suo pontificato.

Papa Benedetto XVI è morto

Papa Bendetto XVI è morto. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”, ha fatto sapere il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Lunedì 2 gennaio, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Joseph Ratzinger aveva 95 anni

Il papa emerito Joseph Ratzinger aveva 95 anni e le sue condizioni si erano aggravate. Papa Francesco aveva chiesto di pregare per il suo predecessore che stava attraversando un periodo complicato. “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.

Era arrivata anche la comunicazione ufficiale che aggiornava sui suoi gravi problemi di salute, in particolare quelli respiratori. “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”.