Home Facts Paco Rabanne, chi era lo stilista spagnolo

Paco Rabanne, chi era lo stilista spagnolo

Chi era Paco Rabanne

Paco Rabenne era un famoso stilista spagnolo, considerato un innovatore da molti punti di vista, venuto a mancare all’età di 88 anni. Chi era Paco Rabanne?

Chi era Paco Rabanne

Paco Rabanne, morto in Francia a 88 anni, era uno stilista spagnolo nato a Francisco Rabaneda Cervo a Pasajes, nei Paesi Baschi. In Francia arrivò dopo lo scoppio della guerra civile spagnola e lì studiò architettura. Questa sua formazione, dedicata allo studio delle forme e della materia era ben visibile anche quando lavorò come designer di gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga. Coco Chanel lo definì “il metallurgico della moda” e viene anche ricordato per essere stato il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate.

Si è sempre distinto per essere un innovatore, infatti usava per i suoi modelli materiali insoliti come metallo, carta e plastica.

La nascita della casa di moda

La sua casa di moda con il suo nome nacque nel 1966. Il suo marchio entrò a far parte del gruppo spagnolo Puig nel 1986 e diede un grande contributo alla moda del periodo. Nel 1999 il ritiro dalla moda, e realizzazione delle sue collezioni fu affidata a creativi come Rosemary Rodriguez nel 2000, Patrick Robinson nel 2005, Julien Dossena nel 2013.