Home Facts “No al reddito di cittadinanza senza Green Pass”. La proposta del Codacons

“No al reddito di cittadinanza senza Green Pass”. La proposta del Codacons

green pass reddito di cittadinanza

Senza Green pass niente reddito di cittadinanza: è la proposta del Codacons che arriva come una minaccia per tutti coloro che si rifiutano di vaccinarsi e di ricevere così la certificazione verde.

“No al reddito di cittadinanza senza Green Pass”: la proposta del Codacons

Il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori delle aziende private e per i dipendenti pubblici a partire dal 15 ottobre. Per poter accedere ai luoghi di lavoro la certificazione verde sarà quindi necessaria.

C’è poi chi è in cerca di lavoro come coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza ma è contrario al Green pass. Ecco che allora arriva come una minaccia la proposta del Codacons(il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori): “No al reddito di cittadinanza senza Green Pass”.

Il presidente di Codacons, Carlo Rienzi all’Adnkronos  ha fatto questo tipo di richiesta per tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza ma non vogliono la certificazione verde: Il Green pass è un ricatto per far vaccinare le persone. Perché ricattare solo i lavoratori dipendenti con la sospensione dello stipendio e non altri come i non vaccinati che percepiscono il reddito di cittadinanza?”.  Una minaccia e una provocazione più che una proposta quella di Rienzi: “Niente reddito di cittadinanza a chi non si vaccina”.

“No al reddito di cittadinanza senza Green Pass”: più di una proposta

Il presidente di Codacons, Carlo Rienzi non ha spiegato solo le ragioni ma anche l’iter della proposta: “Stiamo facendo ricorso al Tar sulla sospensione dei lavoratori senza green pass ed andremo avanti con questa provocazione. La sanzione a chi non ha il green pass è sul compenso del soggetto lavoratore, dunque con questo criterio può essere sanzionato anche il compenso di chi ha il reddito di cittadinanza e non è vaccinato. Ed il criterio va applicato a tutte le categorie. C’è una assoluta identità di situazioni, molto giusta e costituzionale”.

Green pass e reddito di cittadinanza: le reazioni

Sul Green passe e reddito di cittadinanza sempre all’Adnkronos ha commentato l’immunologo clinico e allergologo Mauro Minelli, coordinatore per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata: “Chi percepisce il reddito di cittadinanza deve perdere il sostegno se sprovvisto di Green pass”.

Continuano le motivazioni di Minelli sulla proposta provocatoria del Codacons di non dare il reddito di cittadinza a chi è contrario al green pass: “Poter contare su un ammortizzatore sociale non significa indugiare in una condizione indefinita di ‘esserci senza esserci’ e bearsene per essere immuni da pratiche che per altri lavoratori sono invece inalienabili. Sarebbe come, senza capire perché, codificassimo una diseguaglianza ingiusta e odiosa. Se chi lavora rischia di perdere il posto se sprovvisto di Green pass, nel pieno rispetto di una uguaglianza sostanziale anche chi è destinatario del sussidio dovrà essere provvisto di pass vaccinale, salvo a perdere il diritto a percepire il sostegno. A meno che non si voglia ammettere che chi lavora beneficiando del reddito di cittadinanza sia immune oltre che al Covid anche al lavoro. Ma quest’ultimo credo sia un pensiero del tutto infondato”.