Home Facts Negramaro, chi è Giuliano Sangiorgi, artista e fondatore della band

Negramaro, chi è Giuliano Sangiorgi, artista e fondatore della band

Negramaro, chi è Giuliano Sangiorgi, artista e fondatore della band

Il panorama musicale italiano è pieno di volti e voci conosciuti. Tra queste c’è Giuliano Sangiorgi, membro fondatore dei Negramaro. Andiamo a scoprire chi è tra vita privata e carriera.

L’artista salentino mostra una delle voci maschili più belle del nostro territorio.

Giuliano Sangiorgi, chi è: vita privata

Nato il 24 Gennaio 1979, Giuliano Sangiorgi è a tutti gli effetti un artista completo. Lo è diventato poco alla volta, grazie alla sua famiglia, umile e semplice. Un contesto familiare tipico del meridione, con un gruppo unito e affiatato. Giuliano, sin da piccolo, si affeziona moltissime alle due figure genitoriali, legandosi moltissimo al padre, lo stesso che gli farà conoscere – e amare – il mondo della musica. Il primo strumento che comincia a provare è il pianoforte, che non riesce però a coinvolgere totalmente il piccolo artista, dall’animo rock. Per questo si avvicina alla chitarra, strumento sicuramente più adatto alle sue corde.

Circondato anche da fratelli, viene influenzato da nomi di rilievo della musica internazionale, visto che comincia ad ascoltare i Depeche Mode, maturando – in campo musicale – prima del solito. A toccarlo moltissimo è però la scomparsa del padre, nel 2013, che porta Giuliano a chiudersi in se stesso e a combattere con un senso di colpa atipico.

Grazie alla musica l’artista è riuscito a rivedere la luce in fondo al tunnel e ad uscirne più forte di prima, utilizzando la sua ancora di salvezza. Un’autentica cura contro i mali del mondo.

La sua fidanzata è Ilaria Macchia, che si occupa di sceneggiatura e scrittura. Moltissime le voci di gossip che hanno investito il cantante salentino, prima affiancato ad Emma Marrone e poi all’omosessualità. Le poche informazioni su di lui hanno portato molti giornali ad ipotizzare chi ci fosse dietro l’artista che, nel 2018, ha anche annunciato la nascita della prima figlia, di nome Stella.

La carriera con la band

A livello musicale, Giuliano Sangiorgi vanta un timbro musicale incredibile, quasi unico nel suo genere. Si tratta di una delle più belle voci maschili che il panorama musicale italian possa vantare negli ultimi anni.

Membro fondatore dei Negramaro, è riuscito a raggiungere il successo grazie a moltissimi pezzi che variano dal pop al rock, toccando anche altre influenze musicali.

Alcune canzoni hanno poi permesso alla band di confermarsi e di diventare famosa. Il nome della band richiama un famosissimo vitigno salentino, terra che lega tutti gli artisti, così disposti:

  • Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte)
  • Emanuele Spedicato (chitarra)
  • Ermanno Carlà (basso)
  • Danilo Tasco (batteria)
  • Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore)
  • Andrea De Rocco (campionatore).

I membri sono così affiatati da aver trascorso circa 6 anni insieme, vivendo in un grande casale nei dintorni di Parma. Il gruppo ha rischiato anche di sgretolarsi, riuscendo però a rimanere coeso e ad uscirne più forte di prima.

A dimostrarlo una discografia invidiabile, caratterizzata da ben otto album:

  • Negramaro (2003)
  • 000577 (2004)
  • Mentre tutto scorre (2005)
  • La finestra (2007)
  • Casa 69 (2010)
  • La rivoluzione sta arrivando (2015)
  • Amore che torni (2017)
  • Contatto (2020)
Please accept marketing-cookies to watch this video.

Una continua evoluzione che ha permesso alla band di crescere, maturare e farsi conoscere, raggiungendo la meritata consacrazione.