Home Facts Mezzano, incendio in una discarica di rifiuti: l’appello dei residenti e l’odore acre sentito fino a Ravenna

Mezzano, incendio in una discarica di rifiuti: l’appello dei residenti e l’odore acre sentito fino a Ravenna

Mezzano, incendio

Mezzano, incendio terribile è divampato in uno dei siti di stoccaggio di rifiuti dell’alluvione in Emilia Romagna. Le fiamme sono importanti tanto che dalla città di Ravenna si avverte l’odore forte dell’incendio.

Mezzano, incendio in una discarica di rifiuti

Dalla giornata di ieri, 21 giugno, brucia uno dei pinti di stoccaggio di rifiuti dell’alluvione nella zona di Mezzano, in provincia di Ravenna. La situazione è in lento miglioramento, ma tale operazione richiederà ancora diversi giorni – spiega una nota del Comune -. Per questo è opportuno per la popolazione del territorio comunale, quando il vento spira verso le abitazioni e di conseguenza si avverte odore di fumo, evitare al massimo gli spostamenti, quindi non uscire di casa e tenere le finestre chiuse. Arpae sta monitorando i valori dalla qualità dell’aria con centraline fisse e strumentazione mobile”.

L’appello dei residenti e l’odore acre sentito fino a Ravenna

I residenti della zona hanno chiesto spiegazioni ed informazioni. Così in una nota il Comune ha chiesto “a scopo precauzionale” ai cittadini che vivono a Mezzano a est della via Reale, Borgo Masotti, Torri, Savarna, Grattacoppa e Conventello “di tenere chiuse le finestre e di non uscire di casa se non strettamente necessario, fino a nuova comunicazione”.

L’odore acre si sente fino a Ravenna così il sindaco Michele de Pascale ha fatto sapere: “Ringrazio tutti gli operatori, in particolare i vigili del fuoco, che stanno operando. Il Coc, Centro operativo comunale, è attivo e sta monitorando la situazione, di concerto con tutti i soggetti coinvolti. In tutta l’area colpita dall’alluvione sono stati raccolti una quantità immensa di rifiuti in pochissime settimane. Questo evento dimostra quanto sarà difficile e impegnativo il completo ritorno alla normalità per i nostri territori. È essenziale accelerare al massimo le procedure di smaltimento con ogni mezzo possibile. Rinnovo la raccomandazione, in via precauzionale, agli abitanti di Mezzano ad est della via Reale, Borgo Masotti, Torri, Savarna, Grattacoppa e Conventello di tenere chiuse le finestre e di non uscire di casa se non strettamente necessario, fino a nuova comunicazione. Passate parola”.

 

LEGGI ANCHE: Allerta caldo giovedì 22 giugno in 13 città: allarme e bollino arancione dal Ministero della Salute