Home Facts Lombardia, incidenti in montagna: tre decessi

Lombardia, incidenti in montagna: tre decessi

Lombardia, incidenti in montagna: tre decessi

Una Domenica amara per la Lombardia, dato che si registrano ben due incidenti in montagna. Eventi spiacevoli che hanno causato – tra l’altro – la morte di ben tre persone. I luoghi colpiti sono stati le Prealpi Comasche e il Grignone.

Spiacevole scoperta da dover poi comunicare alle famiglie.

Incidenti in montagna in Lombardia

Due incidenti in montagna e tre decessi registrati. Una pessima mattinata per la regione lombarda, dove il Grignone e le Prealpi Comasche hanno fatto delle vittime. Sul primo – il Grignone – due alpinisti sono caduti durante la salita, nel canale Ovest (e nella variante Zucchi), precipitando da circa 2200 metri.

Poco più avanti sono stati visti altri due alpinisti, tra cui un soccorritore del Cnsas (ovvero il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico); anch’essi erano in procinto di svolgere lo stesso percorso. Improvvisamente si sono persi di vista dopo un tracciato più complesso. Dopodiché hanno deciso di avvisare la centrale. Questo ha portato all’intervento immediato dell’elisoccorso di Como dell’Areu (ovvero l’Agenzia regionale emergenza urgenza) che, in concomitanza con le squadre di stazioni Valvassiva-Valvarrone, ha portato al ritrovamento dei due uomini, ormai deceduti.

Purtroppo, la spiacevole notizia è stata accompagna da un evento altrettanto sgradevole. Stavolta nelle Prealpi Comasche, dove è stato rinvenuto – e recuperato – il cadevere di un 31enne. Un escursionista che è stato ritrovato ormai senza vita, avvistato dall’elicottero della Guardia di Finanza nei pressi del Monte San Primo. A recarsi sul luogo anche i tecnici del Cnsas e, insieme a loro, la stazione del Triangolo Lariano. Non è mancato il supporto della Stazione del Lario Occidentale con la Guardia di finanza e dei vigili del fuoco.
Due fatti di cronaca che si legano dallo stesso “incidente”, ovvero la montagna, che non è stata clemente con questi tre uomini, i quali hanno dovuto scontare le conseguenze con la propria vita.