Home Facts Le legge di Lidia Poet arriva su Netflix: uscita, storia vera dell’avvocato donna, cast e trailer

Le legge di Lidia Poet arriva su Netflix: uscita, storia vera dell’avvocato donna, cast e trailer

Le legge di Lidia Poet

Le legge di Lidia Poet è la nuova serie tv in arrivo sulla piattaforma streaming di Netflix. Ad interpretare la protagonista c’è la brava attrice Matilda De Angelis. La storia è tratta da un personaggio veramente esistito così come la sua battaglia.

Le legge di Lidia Poet: uscita e storia vera dell’avvocato donna

La legge di Lidia Poët è il la nuova serie tv che arriverà su Netflx il 15 febbraio 2023. La serie, composta da 6 episodi, è prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia, e creata da Guido Iuculano e Davide Orsini. La serie, che vede Matilda De Angelis nei panni della prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati, è diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire e scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo. La serie si basa su una storia vera: il persona di Lidia era davero un avvocato nato a Torino nel 1855. Fu il primo avvocato donna ad ottenere la licenzia anche se poi le fu revocata e così parte la sua battaglia. Fu considerata ufficialmente avvocato quando aveva  65 anni e da tempo lavorava a fianco del fratello Enrico. Morì nel 1949 e fu sepolta nel cimitero di nel cimitero di San Martino (Perrero), in Val Germanasca, dove era cresciuta.

Ecco sinossi ufficiale: “Torino, fine 1800. Una sentenza della Corte d’Appello di Torino dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte. Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente. La serie rilegge in chiave light procedural la storia vera di Lidia Poët, la prima avvocata d’Italia”.

Il cast e trailer del film

Matilda De Angelis è Lidia Poët, la protagonista, prima donna ad entrare nell’Ordine degli avvocati italiani;
Pier Luigi Pasino è Enrico Poet, fratello di Lidia, anche lui avvocato, che accoglie Lidia nel suo studio legale, mentre lei combatte contro l’esclusione dall’Ordine;
Eduardo Scarpetta Jacopo Barberis, giornalista;
Sara Lazzaro è Teresa Barberis, moglie di Enrico;
Sinéad Thornhill è Marianna Poët, figlia di Enrico e Teresa;
Dario Aita è Andrea Caracciolo.