Home Facts Lavinia Abate, chi è Miss Italia 2022: età, studi, carriera

Lavinia Abate, chi è Miss Italia 2022: età, studi, carriera

Lavinia Abate chi è

Lavinia Abate, 18 anni, è la nuova Miss Italia che prenderà il posto di Zeudi di Palma. Originaria del Lazio, è stata scelta nella serata di mercoledì 21 dicembre.

Lavinia Abate, chi è Miss Italia 2022

Lavinia Abate frequenta l’ultimo anno di liceo ed è stata scelta come Miss Italia 2022. Una delle sue grandi passioni è la danza, che pratica da 12 anni, ma il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una cantautrice. Studia composizione e, infatti, ama cantare e creare musica. Nel corso della sua infanzia, però, dovuto indossare il busto per 5 anni, “una condizione che l’ha segnata profondamente, rendendo la sua adolescenza difficile”. Nella sua presentazione al grande pubblico che ieri l’ha conosciuta, ritiene che l’esperienza di “Miss Italia le dà possibilità di dimostrare a sé stessa che la sua schiena non influisce sul suo aspetto estetico e di acquisire più sicurezza”.

Le prime parole da Miss

Dopo la vittoria, come da tradizione, la nuova Miss Italia ha fatto le sue prime dichiarazioni alla stampa. “Sono emozionata e grata di aver vinto il titolo” – ha detto – “e spero veramente tanto che la corona possa portarmi a raggiungere i miei obiettivi, il più grande dei quali è diventare una cantautrice. Prima, però, vorrei finire i miei studi. Dedico la vittoria alla mia famiglia, a mia madre, a mio padre e a tutti gli amici che mi hanno sostenuto”.

La scelta della nuova Miss

A scegliere Miss Italia 2022 è stato l’attore Massimo Boldi, nei panni di presidente di giuria, assieme anche all’attrice e insegnante di recitazione Fioretta Mari, anima artistica dell’evento, e a Francesca Manzini, conduttrice radiofonica e anima ironica di questa 83esima edizione.

Sul podio del concorso di bellezza sono finite anche, a giudizio della giuria, la sarda Carolina Vinci e terza Virginia Cavalieri, la finalista dell’Emilia Romagna.