Home Facts La malattia di Valentina Ferragni: “Vado avanti a piccoli passi”

La malattia di Valentina Ferragni: “Vado avanti a piccoli passi”

Valentina Ferragni Malattia

Valentina Ferragni, giovane influencer e sorella della celebre fashion blogger Chiara Ferragni, ha raccontato sui social negli ultimi mesi della convivenza con la sua malattia. “Sono orgogliosa di me stessa e di come sto andando avanti ogni giorno a piccoli passi”. 

Valentina Ferragni e la malattia: cos’è l’insulino resistenza

Valentina Ferragni ha 28 anni ed è la sorella della più famosa Chiara Ferragni. Anche lei è una personalità online molto nota: ha un seguitissimo profilo instagram, con oltre 4 milioni di follower.

Lo scorso Aprile, Valentina Ferragni ha annunciato sui social la sua malattia: “Purtroppo le analisi non sono andate bene. Vorrei raccontare il mio problema, perché secondo me è una condizione che colpisce tante ragazze che non sanno di averla. Perché è molto difficile da diagnosticare. La mia dottoressa è stata bravissima, ha capito qualcosa di molto grosso, che nessuno aveva capito. Ho una patologia in una forma più grave del previsto. Si chiama insulino-resistenza“.

L’insulino-resistenza è una condizione che si crea quando le cellule dell’organismo non riconoscono l’insulina, ormone importantissimo che permette al corpo di assorbire il glucosio e di usarlo come fonte di energia. Negli individui insulino-resistenti, l’organismo fa fatica ad assorbire il glucosio e il pancreas reagisce producendo ancora più insulina (iperinsulinemia). La glicemia, il tasso di glucosio nel sangue, resta elevata ma le cellule sono carenti di energia. In alcuni casi, nonostante la compensazione dell’organismo, a causa dell’alta glicemia l’insulino-resistenza può portare al diabete di tipo 2.

La convivenza con la malattia: “Piccoli passi, orgogliosa di me”

Valentina Ferragni negli ultimi mesi ha iniziato a convivere con la sua condizione: “Ho smesso la pillola da circa un mesetto per rifare le analisi del sangue e vedere come sono messi i miei ormoni (visto che ho problemi ormonali devo capire come sono messi ora) mi sto riempiendo di brufoli sul mento (anche dall’altra parte del viso). So che i brufoli sono causati dagli ormoni e probabilmente è complice anche la mascherina che non fa respirare la pelle”.

Tra i vari accorgimenti per tenere sotto controllo la malattia, c’è la nuova dieta, ricca di alimenti a basso indice glicemico o comunque adatti a mantenere un livello glicemico ottimale. Valentina Ferragni ha spesso condiviso dei foto dei suoi pasti, che ora includono asparagi e calamari.

Nonostante i timori e le difficoltà, la giovane influencer guarda al futuro con ottimismo: “Sono così orgogliosa di me stessa e di come sto andando avanti ogni giorno a piccoli passi, anche se sono piccoli e possono essere insignificanti, sono sempre in avanti e mai indietro”.