Home Facts La maglia di Maradona contro l’Inghilterra venduta ad una cifra record

La maglia di Maradona contro l’Inghilterra venduta ad una cifra record

maradona maglia contro l'inghilterra

Diego Maradona sarà e resterà per sempre un re del calcio mondiale, e a dimostrarlo è l’ennesimo fatto relativo alla vendita della sua maglietta “dei sogni”.

La maglia di Maradona contro l’Inghilterra venduta ad una cifra stratosferica

La maglia indossata dal Pibe de oro in occasione della partita contro l’Inghilterra, risalente quindi ai “magici” e indimenticabili Mondiali del 1986, è stata venduta ad una cifra stratosferica. Diego la indossava il giorno e la partita della ‘Mano de Dios’, ed oggi è stata acquistata ad una cifra pari a 9,3 milioni di dollari (circa 8,8 milioni di euro). Ad annunciarlo è la casa d’aste Sotheby’s, incaricata della vendita, senza ovviamente svelare l’acquirente. Si tratta di una cifra record, pur riconoscendo che questo è senz’alcun dubbio un cimelio sportivo di inestimabile valore simbolico.

L’annuncio dei parenti

Subito dopo l’annuncio della casa d’asta Sotheby’s, è arrivato quello dei parenti del Pibe de Oro (che all’inizio dubitavano si trattasse della maglietta originale, ma poi è stato confermato). Prima di essere messa definitivamente all’asta, la maglia di Maradona indossata il giorno della Mano de Dios era in possesso di Steve Hodge, ex calciatore inglese.

Il record precedente

Il precedente primato era stato stabilito nel 2019, quando una casacca dei New York Yankees indossata dal fenomeno del baseball Babe Ruth era stata acquistata da un acquirente per 5.6 milioni di dollari (circa 5,3 milioni di euro).