Home Facts Ischia, allerta meteo per sabato 10 dicembre: 90 evacuati. L’Avviso della Protezione Civile

Ischia, allerta meteo per sabato 10 dicembre: 90 evacuati. L’Avviso della Protezione Civile

Ischia, allerta meteo

Ischia, allerta meteo di colore arancione. La protezione Civile ha diramato un bollettino per mettere in giardia i cittadini e le autorità. Questa volta, sull’isola della Campania, sono state evacuate diverse persone preventivamente.

Ischia, allerta meteo per sabato 10 dicembre: 90 evacuati

L’allerta meteo di sabato 10 dicembre coinvolge anche l‘isola di Ischia. Infatti, ci sono stati altri evacuati nella zona di Ischia Porto e nei pressi del Monte Vezzi. Questa volta l’invito ad evacuare non è stato facoltativo ma più pressante, secondo quanto ha riferito il commissario Simona Calcaterra. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per piogge e temporali anche intensi su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). L’avviso è valido fino alle 23:59 di sabato.

L’Avviso della Protezione Civile

Sono previsti dei forti rovesci e di conseguenza tutto ciò che ne può derivare. I temporali, riferisce la Protezione civile della Campania, “potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La Protezione Civile della Regione Campania “richiama i Sindaci alla massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal maltempo dei giorni scorsi”.

 

LEGGI ANCHE: Allerta meteo su otto regioni con temporali e venti forti: quali sono. L’Avviso della Protezione Civile