Home Facts Greta Gerwig, chi è la regista di Barbie: vita privata, carriera, film

Greta Gerwig, chi è la regista di Barbie: vita privata, carriera, film

Chi è regista Barbie

Chi è Greta Gerwig, regista di BarbieAlla sua quarta pellicola dopo una lunga carriera da attrice, l’artista californiana può vantare già diverse candidature agli Oscar per il suo lavoro dietro la macchina da presa. Cosa sappiamo sul suo conto?

Chi è Greta Gerwig, regista di Barbie: vita privata, carriera e film

Nata a Sacramento il 4 agosto 1983, Greta Gerwig ha 40 anni ed è una nota attrice, sceneggiatrice e regista americana, sulla bocca di tutti nelle ultime settimane per il grandioso successo del suo Barbie. Si avvicina al mondo dello spettacolo dopo aver studiato letteratura inglese e filosofia al Barnard College di New York, scrivendo commedie e facendo le sue prime esperienze in gruppi di improvvisazione. Nel 2006 si avvicina al genere Mumblecore, prima con il suo primo ruolo da attrice in LOL, diretto da John Swanberg, e poi come regista e sceneggiatrice. È in questi anni che, insieme a Swanberg, dirige il suo primo film, Nights and Weekends.

Dopo alcuni anni di gavetta nel cinema indipendente, si fa conoscere da un pubblico più ampio nel 2011, recitando Amici, amanti e… e in Arturo. Negli anni successivi Greta appare in molte pellicole di spessore, come To Rome with Love di Woody Allen Frances Ha di Noah Baumbach, ruolo che le vale la sua prima candidatura ai Golden Globe.

Nel 2017 Greta Gerwig scrive e dirige Lady Bird, film che la lancia verso il successo dietro la macchina da presa. La sua pellicola d’esordio è apprezzatissima da pubblico e critica, e ottiene ben cinque candidature ai Premi Oscar. Nel 2019 è alla regia di Piccole donne, film ispirato all’omonimo romanzo. Agli Oscar 2020 Piccole donne porta a casa la statuetta per i Migliori Costumi e altre cinque candidature.

Il successo di Barbie nel 2023: “Una cosa favolosa e strana”

Il successo di Barbie nel 2023 ha stupito la stessa Gerwig: il film sulla bambola più famosa di sempre ha raccolto oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo. La regista ne ha parlato in una recente intervista ad Uproox: In tutta onestà sto vivendo quest’esperienza in tempo reale ed è davvero incredibile. Ma è anche stupefacente perché mi trovo a New York City e ieri ho cominciato a passare da un cinema all’altro aumentando il volume in diverse proiezioni. Insomma, ho pensato che “Penso che potremmo aggiungere un decibel qua. Continuiamo così”. Ma sì, è fantastico. Ovviamente sono qui a New York City, ma mi rendo conto che il film è un fenomeno ovunque. Che è una cosa favolosa e strana“.

Vita privata: marito, figli

Greta Gerwig è sposata da diversi anni con un suo celebre collega, Noah Baumbach, con il quale ha collaborato in diverse pellicole. Nonostante una differenza di età di ben 14 anni, i due sono diventati una coppia solidissima, ormai inseparabile dal 2011. Dalla loro unione sono nati due figli: Harold, nato nel 2019, e il più piccolo, nato appena qualche giorno fa. Baumbach è anche il padre di un figlio di 13 anni, Rohmer, nato da un suo precedente matrimonio.