Home Facts Giuseppe Conte, vita privata: infanzia, matrimonio, figlio, compagna

Giuseppe Conte, vita privata: infanzia, matrimonio, figlio, compagna

Giuseppe Conte, vita privata: infanzia, matrimonio, figlio, compagna

L’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha guidato l’Italia nella bufera della pandemia, è sicuramente uno degli uomini più popolari e seguiti della nazione. Eppure della sua vita privata, al di là dell’impegno politico, non si sa moltissimo.

Giuseppe Conte, vita privata dell’ex premier

Il fatto che sulla vita privata di Giuseppe Conte sia stato mantenuto per molto tempo un gran riserbo è dovuto soprattutto alla scelta di riservatezza dell’ex Presidente del Consiglio.

Una scelta, del tutto in linea con quello che è stato molto a lungo la linea sulla narrazione dei propri esponenti politici da parte del Movimento 5 Stelle.

Le cose poi, durante l’esperienza di governo, sono progressivamente cambiate, anche sul piano della comunicazione.

Così  tra i diversi esponenti 5s che hanno pian piano rivelato più di sé, e che si sono concessi con più generosità alla curiosità extra politica del pubblico, c’è stato anche l’ex premier.

L’infanzia, mamma Lilina e papà Nicola

Giuseppe Conte nasce in un piccolo paese pugliese: Volturara Appula, un pugno di case nella Daunia che registra 392 residenti.

A Volturara, però, il futuro premier rimane poco. Il padre Nicola, di mestiere fa il segretario comunale, e quando deve trasferirsi per lavoro pochi chilometri più in là, prima a Candela, poi a San Giovanni Rotondo, la famiglia, ovviamente, si sposta al suo seguito.

San Giovanni Rotondo, la famiglia e la fede

A San Giovanni Rotondo, il futuro premier cresce. E rimane molto legato alle sue radici e anche al culto del santo che ha unito il suo nome al paese del Gargano, ovvero Padre Pio. Tra le prime cose che trapelarono sulla vita privata dell’allora neo nominato premier, ci fu proprio la sua profonda fede e il suo legame con la figura di Padre Pio, che lui stesso raccontò pubblicamente.

Come il figlio, anche la madre, Lilina Roberti, è una devota del santo di Pietrelcina. La signora Roberti ha lavorato per anni come maestra elementare, conciliando il lavoro a scuola con la cura dei figli, Giuseppe il minore, e la sorella maggiore Maria Rosaria, oggi bancaria.

Il rapporto con la famiglia d’origine è ancora molto stretto per Giuseppe Conte, e quando fu nominato Presidente del Consiglio, l’intera famiglia arrivò a Roma per sostenere in quei giorni confusi il nuovo premier.

Valentina Conti, ex moglie di Giuseppe Conte e madre del figlio Niccolò

Le cronache che hanno tentato di passare ai raggi X la vita sentimentale dell’ex premier, hanno trovato due donne importanti nella sua vita.

La prima si chiama Valentina Fico, come Conte è una giurista. Figlia del direttore dell’Accademia di Santa Cecilia, la più importante istituzione musicale romana, lavora presso l’Avvocatura di Stato.

Giuseppe Conte e Valentina Fico, un matrimonio finito bene

È stata sposata qualche anno con l’ex Presidente del Consiglio, con cui ha avuto il figlio Niccolò che oggi ha 14 anni. Un’ unione non molto duratura, ma conclusa di comune accordo. I rapporti tra Giuseppe Conte e l’ex moglie Valentina Fico sembrano essere infatti molto sereni, e non solo per il bene del giovane Niccolò.

Di certo tra Giuseppe Conte e la donna che è stata sua moglie intercorre ancora grande stima reciproca. Assediata dai cronisti al momento della nomina dell’ex marito alla guida del Governo, Valentina Fico infatti ha dichiarato pubblicamente tutta la sua fiducia nei suoi confronti dicendo: “Sarà un ottimo premier”.

Un’affermazione pubblica di stima che era arrivata dopo che Conte si era rivolto proprio all’ex moglie chiedendo un consiglio sull’opportunità o meno di accettare una carica così gravosa.

Giuseppe Conte, vita privata: la compagna Olivia Paladino

L’attuale compagna di Giuseppe Conte è la biondissima Olivia Paladino.

Tenuta semi nascosta durante quasi tutto il primo mandato, Olivia è diventata con il tempo e con il cambio di strategia comunicativa, sempre più presente al fianco del Presidente del Consiglio e le occasioni di vederli insieme sono pian piano aumentate.

Fino all’ultimo giorno, quando il premier ha abbandonato Palazzo Chigi accompagnato dagli applausi di funzionari e impiegati e lei era lì, al suo fianco, ad affiancarlo nella momentanea uscita di scena.

Olivia Paladino, romana, classe 1980, è la figlia di Cesare, il patron dell’hotel Plaza, l’albergo  cinque stelle lusso di via del Corso, a una manciata di passi da Monte Citorio.

 A gestire l’hotel in qualità di manager è proprio lei.

Come Conte, anche Olivia Paladino ha una figlia, Eva, nata da una precendente relazione. E pare che proprio grazie ai due figli sia avvenuto l’incontro fatale tra Giuseppe Conte e la sua attuale compagna.

Giuseppe Conte e Olivia Paladino, come si sono conosciuti

Secondo le cronache infatti, i due si sarebbero conosciuti in occasione di una riunione dei genitori nella scuola frequentata dai due bambini.

Una compagna, Olivia Paladino, anch’essa molto stimata da Conte e la cui presenza al fianco del premier è stata sempre silenziosa e rispettosa del ruolo del compagno.

Olivia Paladino non ha infatti mai rilasciato interviste. Nessuno è ancora riuscito a raccogliere da lei il racconto della sua storia con Giuseppe Conte.

Dopo un primo periodo in cui la riservatezza ha tenuto ben nascosta la compagna del premier, che non era al suo fianco nemmeno nelle occasioni ufficiali, il rapporto tra Giuseppe Conte e Olivia Paladino è stato man mano più raccontato.

Le foto  scattate in occasioni ufficiali come la prima del Teatro San Carlo di Napoli o quelle ‘rubacchiate’ nel tempo libero, come quelle scattate al mare al Circeo, hanno pian piano fatto conoscere di più al pubblico della vita privata si Guseppe Conte e hanno contribuito alla sua popolarità.