Home Facts Funerale Regine Elisabetta: programma, ospiti, orario e dove seguirlo

Funerale Regine Elisabetta: programma, ospiti, orario e dove seguirlo

Funerale Regine Elisabetta: programma, ospiti, orario e dove seguirlo

Funerale Regine Elisabetta: il 19 settembre è l’ultimo giorno di lutto nel Regno Unito con il feretro della madre di Re Carlo III che verrà accompagnata per l’ultima volta verso la cappella di San Giorgio.

Funerale Regine Elisabetta: programma, ospiti ed orario

Nel Regno Unito è il giorno del funerale della Regina Elisabetta. Le Guardie del Re hanno tenuto all’alba la loro veglia finale presso la bara della Regina. La cappella si chiuderà alle 8:30. Nel frattempo le porte dell’Abbazia di Westminster si apriranno alle 8, quando cominceranno a prendere posto le 2mila persone invitate.

Alle ore 10, il feretro della Regina verrà trasportata dal Parlamento all’Abbazia di Westminster, spostata su un carro militare trainato da giovani militari della Marina, invece dei cavalli. La processione, guidata da Re Carlo, insieme ai membri della Famiglia reale, sarà accompagnata da militari. Arrivo previsto all’Abbazia alle 10.52.

A seguito della cerimonia, la bara sarà quindi posta nuovamente sul carro militare, prima che il corteo funebre reale si sposti solennemente attraverso Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch alle 13:00. Poi, tra le 13 e le 16, la bara verrà riportata a Windsor, il castello dove la regina trascorse gran parte degli ultimi anni della sua vita, fino alla sua ultima dimora, presso la Cappella di San Giorgio, dove arriverà alle 15:15.

Tra gli ospiti importanti attesi ecco il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima d’Olanda, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, i principi di Monaco, Alberto e Charlene. A Londra arriverà anche il padre di Felipe, Juan Carlos, con la moglie Sofia. Tra le autorità estere ci saranno Joe Biden, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, insieme, tra gli altri, al tedesco Frank-Walter Steinmeier e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol e a quello brasiliano Jair Bolsonaro, e per la Turchia potrebbe arrivar e il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu

Dove seguirlo

Nel Regno Unito ci sarà la diretta tv attraverso anche i maxi schermo e Cinema. In Italia, sono previsti diversi collegamenti. Ecco la programmazione a partire dalle 10.30 di Rai 1:

  • 10.30 Speciale Tg1 – Elisabetta II: l’addio
  • 13.30 Tg1
  • 14.00 Speciale Tg1 – Elisabetta Il: l’addio
  • 15.00 Oggi è un altro giorno
  • 16.00 Speciale Tg1 – Elisabetta Il: l’addio
  • 18.00 La Vita in Diretta

Anche la Mediaset prevede dei collegamenti su canale 5:

  • 8:45 Mattino Cinque
  • 11:00 Verissimo
  • 13.00/14:30 Tg5
  • 15:00 Speciale Tg5
  • 17:25 Pomeriggio Cinque

 

LEGGI ANCHE: The Crown nella top ten di Netflix: trama, stagioni e cast della serie tv sulla Regina Elisabetta II