Home Facts Chi era Maria Callas, cantante lirica detta “Divina”: origini, carriera, marito, Pasolini

Chi era Maria Callas, cantante lirica detta “Divina”: origini, carriera, marito, Pasolini

Chi era Maria Callas 

Maria Callas è stata una grande cantante lirica, naturalizzata italiana e successivamente greca, nata a New York e diventata famosa in tutto il mondo. È stata una delle donne più importanti nella vita di Pier Paolo Pasolini.

Chi era Maria Callas

Maria Callas, nome d’arte di Maria Anna Cecilia Sofia Kalos – contrazione del cognome originario Kalogheropoulou, in greco moderno: Μαρία Άννα Καικιλία Σοφία Καλογεροπούλου – è stata un soprano statunitense di origine greca, naturalizzata italiana e successivamente greca. Nata il  2 dicembre 1923 a Manhattan, a New York, si è poi spenta nel 1977 a Parigi, precisamente il 16 settembre 1977, ma la sua voce è rimasta indimenticata. 

Famiglia e origini

I suoi genitori, Geōrgios Kalogeropoulos (1881-1972) ed Evangelia Dimitriadou (1894-1982), si conobbero all’università dove entrambi studiavano farmacia. Il padre era originario del Peloponneso mentre la mamma, anche lei di origini greche, proveniva da una famiglia più benestante. Il talento della figlia nel canto, comunque, emerse presto, tanto che la mamma Evangelia sostenne che, a quattro anni, la piccola Maria, cantando ignara alla finestra della sua camera, avesse addirittura costretto gli automobilisti a fermarsi ad ascoltarla incantati, bloccando il traffico.

Gli esordi e la passione per il canto di Maria Callas

Maria Callas inizia a prendere lezioni di canto già da giovane, e questo fu l’inizio di una grande carriera. Dal 1931 la così soprannominata “signorina Sandrina” . 

Il soprannome di Divina

La donna è diventata famosa per un magistrale controllo della voce, unito ad un forte bagaglio tecnico. Le sue capacità la resero particolarmente celebre e fu anche artefice della riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento. Il successo artistico la rese un mito, tanto che le fu attribuito l’appellativo di Divina.

Una carriera sfavillante in giro per il mondo

La Callas fu una cantante famosa in tutto in mondo: cantò in Grecia per molti anni, negli Stati Uniti, ma anche alla Scala di Milano dove approdò ed ebbe la fase più sfolgorante della sua carriera. Cantò anche in location particolarmente celebri come Le Terme di Caracalla.

L’amore con Pier Paolo Pasolini

Tra l’intellettuale del ‘900 Pier Paolo Pasolini e Maria Callas c’è stato una storia d’amore intensa. “A parte mia madre, è l’unica donna che abbia mai amato” diceva Pier Paolo Pasolini di Maria Callas. I due iniziarono a conoscersi quando il 47enne regista friulano d’adozione decide di aggiungere alla lista già lunga dei suoi film una versione di Medeae chiede proprio a Callas di debuttare nel ruolo di attrice e non di cantante. Quando lei incontrò Pasolini, era reduce da una relazione finita molto male durata quasi nove anni perchè Aristotele Onassis, suo ex compagno, aveva sposato a sorpresa Jacqueline Kennedy invece di lei, spezzandole il cuore. La divina però, sul set, aveva perso la testa proprio per Pasolini, nonostante fosse a conoscenza della sua omosessualità.

Un amore tendente al “platonico”

Nonostante però il tanto tempo trascorso insieme, i due non si sposeranno mai, anche se le speranze di lei erano molto alte a riguardo. La notte del 2 novembre del 1975 Pier Paolo Pasolini fu massacrato all’Idroscalo di Ostia e dopo questo grave fatto, nemmeno lei è sopravvissuta a lungo. Due anni dopo, il 16 settembre 1977, anche Maria Callas venne infatti trovata morta nella sua casa di Parigi.

Marito e la residenza a Milano

A sostenerla in primis, nella sua carriera italiana, fu il marito Giovanni Battista Meneghini con il quale abitò in una residenza milanese in via Buonarroti.

Tomba di Maria Callas

La sua salma fu cremata e le ceneri sepolte nella cripta del cimitero Père Lachaise.