Home Facts Chi era il tifoso dell’Aek Atene ucciso dagli ultras della Dinamo Zagabria e perché ci sono stati gli scontri

Chi era il tifoso dell’Aek Atene ucciso dagli ultras della Dinamo Zagabria e perché ci sono stati gli scontri

Chi era il tifoso dell'Aek Atene ucciso

Chi era il tifoso dell’Aek Atene ucciso durante gli scontri con gli ultras della Dinamo Zagabria. Ancora una vittima in nome del calcio. Questa volta il luogo della tragedia è in Grecia dove i tifosi croati non erano ammessi.

Chi era il tifoso dell’Aek Atene ucciso dagli ultras della Dinamo Zagabria

Aveva solo 22 anni il tifoso dell’Aek Atene ucciso negli sconti violenti con gli ultras della Dinamo Zagabria. La morte è sopraggiunta a seguiti di un colpo di coltello in occasione del match tra Aek e Dinamo Zagabria, valevole per l’andata del terzo turno di qualificazione alla prossima edizione della Champions League. econdo quanto riferito dai media locali, il tifoso accoltellato è stato trasportato prontamente in ospedale. Tuttavia, l’intervento dei medici non è riuscito a salvare la vita al ragazzo.

“Pur esprimendo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia della vittima, all’Aek e ai suoi tifosi, vorremmo ribadire che la violenza non ha posto nel nostro sport e ci aspettiamo che i responsabili di questo terribile atto siano arrestati e consegnati alla giustizia nel minor tempo possibile”, sono le parole inserite nel comunicato dell’Uefa.

Perché ci sono stati gli scontri

Secondo i dati diffusi dalle forze dell’ordine, riportati dall’Ansa, oltre al 22enne sarebbero rimasti feriti altri 6 ultras, 3 greci e 3 croati, alcuni dei quali si trovano tuttora in gravi condizioni. Da evidenziare che c’era il divieto di trasferta imposto dall’Uefa per i tifosi della Dinamo Zagabria, visti i precedenti tra le due tifoserie. L’Uefa ha rilasciato un comunicato ufficiale per commentare l’episodio e per spiegare cosa accadrà al match tra Aek e Dinamo Zagabria. “In seguito agli episodi di violenza di ieri e in accordo con le autorità locali, la Uefa ha deciso che non sussistono le condizioni per lo svolgimento della partita di stasera tra Aek Atene Fc e Gnk Dinamo”, si legge nella nota. “In linea con l’articolo 26.01 del Regolamento della Uefa Champions League 2023/24, la partita prevista inizialmente per stasera allo Stadio Agia Sofia di Atene, è ufficialmente rinviata.

“La Uefa è in contatto con entrambi i club per stabilire la data del rinvio della partita tra Aek Atene Fc (GRE) e Gnk Dinamo (CRO) tra venerdì 18 agosto 2023 e sabato 19 agosto 2023. La decisione precedentemente comunicata di non ammettere tifosi ospiti in entrambe le partite rimane in vigore”, prosegue il comunicato, specificando che “verranno inoltre applicate tutte le misure necessarie per assicurare il regolare svolgimento della gara”. 

 

 

LEGGI ANCHE: Per allerta meteo gli scout modenesi lasciano il raduno mondiale in Corea del Sud