Home Facts Chi è il candidato premier del Terzo polo?

Chi è il candidato premier del Terzo polo?

Chi è candidato premier Terzo Polo

Chi è il candidato premier del Terzo Polo? L’alleanza centrista tra Italia Viva di Matteo Renzi Azione di Carlo Calenda è uno degli schieramenti principali delle elezioni politiche del 25 settembre. Chi sostengono per la posizione di Presidente del Consiglio?

Chi è il candidato premier del Terzo Polo: la scelta di Renzi e Calenda

Il Terzo Polo, l’alleanza politica di centro guidata da Matteo Renzi Carlo Calenda, si presenta alle elezioni politiche del 25 settembre con l’intenzione di continuare il lavoro iniziato da Mario Draghi. Il programma di Italia Viva Azione si propone di completare le riforme e l’attuazione del PNRR avviata sotto la guida del banchiere. Anche per questo motivo sia Renzi che Calenda caldeggiano il ritorno di Mario Draghi come Presidente del Consiglio. Per i due leader politici, una vittoria o risultato positivo per il Terzo Polo implicherebbe una mancanza di coesione e numeri sia a destra che a sinistra. In questo caso si renderebbe necessario un nuovo governo istituzionale guidato da una figura approvata da entrambi gli schieramenti.

Calenda e Renzi sulla ritrosia di Draghi: “Non rifiuterà, è l’unico governo possibile”

Nonostante il supporto del Terzo Polo, Draghi ha più volte respinto l’idea di riprendere in mano l’incarico di premier. “Questo governo è stato creato per fare, e non per stare” ha dichiarato appena la scorsa settimana. I leader di Italia Viva Azione, tuttavia, non sono affatto convinti dalle parole del banchiere e credono invece che Draghi non rifiuterà un nuovo mandato. “Anche Mattarella non sarebbe stato disponibile per un secondo mandato.” -ha affermato Calenda- “Per la patria il presidente Mattarella ha detto: ‘Sì, ci sono’. Basta che noi prendiamo dal 10 al 12%, e l’unico governo possibile sarà quello di Draghi. Non consentiremo che se ne formi un altro. Abbiamo il 90% di chance di rivederlo premier”. Anche Renzi è dello stesso parere: “Ove si creassero le condizioni e Mattarella glielo proponesse, sono certo che Mario Draghi accetterebbe. Se ci sarà un governo Meloni noi saremo all’opposizione”.