Home Facts Chi è Wally Funk, la donna di 82 anni che viaggia nello spazio con Jeff Bezos

Chi è Wally Funk, la donna di 82 anni che viaggia nello spazio con Jeff Bezos

Chi è Wally Funk

Wally Funk, nota aviatrice di 82 anni, è finalmente riuscita a coronare il sogno di una vita: è stata scelta dall’imprenditore Jeff Bezos per viaggiare insieme a lui nello spazio.

Chi è Wally Funk

Wally Funk, la nota passeggera di Jeff Bezos, è nata nel 1939. Fin da bambina è affascinata dagli aeroplani e in adolescenza si diverte a montare e smontare modellini da sola. Appena 19enne ottiene il brevetto da pilota e un anno dopo è già istruttrice di volo. Presto diventa una pioniera nel campo dell’aviazione e riceve numerosi riconoscimenti per i traguardi raggiunti.

Nel 1971 diventa la prima donna ispettrice della Federal Aviation Administration, la più importante agenzia governativa americana che regola l’aviazione civile, e nel 1974 è la prima donna investigatrice della sicurezza aerea per il National Transportation Safety Board.

Nel 1961 Wally partecipa al Mercury 13, un programma spaziale di addestramento per selezionare gli astronauti per la NASA. Ma, pur essendosi classificata ai primi posti, il governo federale decide che le donne, in quanto tali, non avrebbero potuto viaggiare nello spazio e il sogno dell’aviatrice s’infrange.

Finalmente, 60 anni dopo, arriva per Wally Funk il momento del riscatto.

Wally Funk, a 82 anni nello spazio con Jeff Bezos

Jeff Bezos viene a conoscenza della storia di Wally Funk e non ha dubbi: la vuole accanto a sé per il primo viaggio spaziale organizzato dalla sua società Blue Origin. Con questo gesto Bezos ha sicuramente voluto lanciare un importante messaggio sociale, ma anche scalare le vette dei record: Wally Funk sarà la persona più anziana a essere lanciata nello spazio.