Home Facts Chi è Stefano Bonaccini: moglie, figli, carriera del governatore dell’Emilia Romagna

Chi è Stefano Bonaccini: moglie, figli, carriera del governatore dell’Emilia Romagna

Chi è Stefano Bonaccini

Chi è Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna dal 2014. Nel 2023 si è candidato per diventare segretario del Partito Democratico, ma è stato sconfitto a sorpresa da Elly Schlein.

Chi è Stefano Bonaccini

L’attuale presidente della regione Emilia Romagna è nato a Campogalliano il 1º gennaio 1967 ed è un esponente di punta del partito democratico della cosidddetta “ala riformista”. Cresciuto a Campogalliano, in provincia di Modena, è figlio di un camionista e di un’operaia, entrambi iscritti al PCI.

Attualmente è presidente della Regione Emilia-Romagna per la prima volta nei cinque anni a partire dal 22 dicembre 2014. Riconfermato una seconda volta governatore dell’Emilia Romagna, è stato anche europarlamentare

Esordi in politica

Le sue prime esperienze in politica risalgono agli anni ’90 quando è stato nominato assessore alle Politiche giovanili, alla cultura, allo sport e al tempo libero nel comune di Campogalliano. Dal 1993 al 1995 ha ricoperto la carica di segretario provinciale della Sinistra giovanile. Nel ‘95 è stato poi eletto segretario del Pds della città di Modena, per poi essere dal 1999 al 2006 assessore al Comune di Modena con delega ai lavori pubblici.

La corsa come segretario del Pd

Nel 2023 Stefano Bonaccini ha provato a diventare segretario del Pd in successione ad Enrico Letta, sconfitto però da Elly Schlein. La neo-segretaria lo ha poi proposto come nuovo presidente del partito. L’Assemblea Nazionale lo ha poi eletto presidente il 12 marzo.

Vita privata, moglie e figli

Il presidente della Emilia Romagna è sposato con la moglie Sandra Notari, dalla quale ha avuto due bambini: Maria Vittoria e Virginia. La moglie, piccola imprenditrice modenese, l’ha conosciuta proprio in occasione d’un incontro tra il consiglio comunale di Modena, di cui Bonaccini all’epoca ricopriva appunto la carica di assessore.

Passioni di Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini è appassionato di cinema e letteratura, mentre nel tempo libero gli piace giocare in una squadra di calcio a cinque.