Home Facts Chi è Semyon Bychkov, direttore d’orchestra russo con la cittadinanza Usa

Chi è Semyon Bychkov, direttore d’orchestra russo con la cittadinanza Usa

Chi è Semyon Bychkov (Twitter)

Semyon Bychkov è un direttore d’orchestra russo con la cittadinanza statunitense (ottenuta nel 1983) che sarà ospite di Serena Bortone.

Chi è Semyon Bychkov

Semyon Bychkov è un direttore d’orchestra che dopo gli studi al conservatorio di San PietroBurgo, nel 1974, si trasferisce a Vienna per poi approdare negli Usa nel 1975. Qui frequenta il conservatorio The New School di New York e dal 1980 al 1985 è direttore d’Orchestra di Grand Rapids e dirige la Buffalo Philharmonic Orchestra della quale diviene direttore musicale dal 1985 al 1989. All’opera di Chicago ha diretto il direttore d’orchestra ha diretto opere importanti come il Don Giovanni ma nella sua carriera è stato anche direttore musicale dell’Orchestre de Parsi. Dal 1990 al 1994 dirige l’orchestra filarmonica di San Pietroburgo. Ha lavorato anche al Teatro alla Scala, dove ha debuttato nel 1992 ma ha anche lavorato al Teatro Regio di Torino.

Gli ultimi successi di carriera

Bychkov nel 2015 ha avuto l’onore di dirigere la sinfonia 3 di Brahms ed ha vinto l’international Opera Awards. Nel 2016 ha poi diretto Parsifal al Teatro Real di Madrid.

Vita privata

Il direttore d’orchestra di origini russe è sposato con Marielle Labèque con la quale convive a Parigi. La moglie, assieme a sua sorella, è conosciuta anche per aver fondato un’organizzazione che si occupa della promozione e della valorizzazione della musica di ogni epoca fino ai nostri giorni, tramite la creazione di progetti musicali e la registrazione di nuove musiche grazie anche alla creazione dell’etichetta di loro proprietà KML Recordings.