Home Facts Paola Pitagora oggi: origini, figli, carriera, film, serie tv “Luce nei tuoi occhi”

Paola Pitagora oggi: origini, figli, carriera, film, serie tv “Luce nei tuoi occhi”

Paola Pitagora oggi
Paola Pitagora, pseudonimo di Paola Gargaloni è un’attrice e cantante italiana. Attualmente è impegnata nella seconda stagione della fiction di Canale 5 Luce dei tuoi occhi.

Paola Pitagora oggi

Paola Pitagora oggi è un’attrice italiana e cantante, nata a Parma il 24 agosto 1941 e oggi ha 81 anni. Ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come presentatrice di programmi televisivi come Il giornale delle vacanze, Fuori l’orchestra, Aria di vacanze e Cinema d’oggi.Nel corso della sua lunga carriera è stata anche un’attrice di teatro e la sua consacrazione arriva però nel mondo del cinema nel 1965 con I pugni in tasca di Marco Bellocchio. In televisione è diventata, poi, molto popolare anche per l’interpretazione di Lucia Mondella nello sceneggiato televisivo I promessi sposi (1967), per la regia di Sandro Bolchi.

Film

Nel corso della sua carriera Paola Pitagora ha preso parte a molti film tra i quali citiamo Senza sapere niente di lei (1969) di Luigi Comencini (dove ha vinto il Nastro d’argento come miglior attrice) ma è stata nel cast anche di Andromeda (1972),  Aiutami a sognare(1981) mentre più recentemente, dal 2012 al 2013, è stata una delle protagoniste della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva,interpretando Ottavia Taviani.

Storie d’amore e figli

Paola Pitagora ha avuto una lunga storia d’amore con con il pittore Renato Mambor, durato dodici anni negli anni ’60. Successivamente ha avuto altre storie d’amore con Tito Schipa Jr, ma anche con il cantante Gianni Morandi e con Ciro Ciri, con cui ha avuto la figlia Evita Ciri.