Home Facts Chi è oggi Tosca, cantante e attrice romana: marito, malattia, figli, Sanremo

Chi è oggi Tosca, cantante e attrice romana: marito, malattia, figli, Sanremo

Chi è Tosca

Chi è oggi Tosca, famosa cantante e attrice romana. L’artista 54enne vanta una lunga carriera nei musical e diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua carriera e vita privata. Chi è suo marito? Ha figli? Di quale malattia soffre?

Chi è Tosca oggi: vita privata, carriera, Sanremo

Nata a Roma il 29 agosto 1967, Tosca, all’anagrafe Tiziana Tosca Donati, è una cantante e attrice molto apprezzata in Italia. Fa il suo esordio teatrale con la compagnia di Checco Durante e si avvicina alla musica cantando in un piano bar capitolino. È proprio lì che, nel 1990, viene notata da Renzo Arbore, che la prende con se per la trasmissione Il caso Sanremo, condotto dal cantante e da Lino Banfi.

Nel corso della sua carriera musicale pubblica dieci album in studio e scrive e interpreta brani per diverse colonne sonore. Ha cantato in duetto con molti colossi della musica italiana, come Riccardo Cocciante, Renato Zero e Ron. Tosca trova inoltre grande successo a teatro, dove è spesso protagonista di musical di successo. Di recente è tornata sul palco con Morabeza in teatro World Tour.

Partecipa inoltre diverse volte al Festival di Sanremo. Nel 1992 si esibisce all’Ariston con Cosa farà Dio di me, nella Sezione Giovani. Quattro anni dopo affianca, non accreditata, Ron, che partecipa e vince il Festival con Vorrei incontrarti da cent’anni. Nel 1997 torna a Sanremo da sola, con il brano Nel respiro più grandeTornerà all’Ariston nel 2007, con Il terzo fuochista, e nel 2020, con Ho amato tutto, che le vale il Premio Bigazzi per la miglior composizione musicale e il sesto posto nella classifica finale. Con Ho amato tutto vince anche una Targa Tenco nella categoria Miglior Canzone.

Vita privata: marito, malattia, figli

Tosca è da molti anni legata sentimentalmente all’attore, regista e doppiatore Massimo Venturiello. La coppia convive da anni a Roma ma non si è mai sposata, né ha mai avuto figli. Lo scorso anno, ospite di Francesca Fialdini Fame d’amore, la cantante ha confessato di aver sofferto in passato di disturbi alimentari“Non mangiavo per sentirmi ancora bambina” -ha raccontato l’artista- “Per continuare ad avere bisogno di mia madre. Non volevo crescere”. Tosca ha svelato il proprio segreto per dare una testimonianza che potesse aiutare i giovani nella sua stessa situazione. Secondo la cantante, quello dei disturbi alimentari è un problema fin troppo spesso ignorato nella nostra società al quale non è sempre data la giusta considerazione.