Home Facts Chi è Mietta, da “Vattene amore” a Ballando con le Stelle (con polemica vaccino)

Chi è Mietta, da “Vattene amore” a Ballando con le Stelle (con polemica vaccino)

Chi è Mietta

Mietta è una cantante, scrittrice e attrice di 51 anni originaria di Taranto. È nota per la propria voce soprano, e per aver raggiunto il successo nell’89, in quanto vincitrice della 39° edizione del Festival di Sanremo. Adesso è parte del nuovo cast di Ballando con le Stelle ed è al centro delle polemiche per la questione del vaccino anti-Covid che lei non ha fatto (leggi Ballando con le Stelle ultime news). Ecco chi è Mietta.

Chi è Mietta: biografia e carriera

Mietta, all’anagrafe Daniela Miglietta, nasce a Taranto il 12 novembre 1969 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Si afferma nel panorama musicale nel 1989, quando vince la 39° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuovi, con il brano Canzoni. In particolare, a conquistare il pubblico è la sua voce soprano, che inconfondibile ha intonato tra le hit più famose degli anni ’90. Infatti Mietta, insieme ad Amedeo Minghi, è la cantante che rende celebre il brano Vattene Amore: il singolo di incredibile successo in Italia e nel mondo.

Mietta però prova curiosità anche per il mondo della recitazione. Nel tempo ottiene svariati ruoli, interpretando personaggi ne La piovra 8 – Lo scandalo, Donne di mafia, Ciao brother e Stato di ebbrezza. Ed esordisce anche come scrittrice. La cantante, infatti, pubblica due romanzi: L’albero delle giuggiole nel 2011 e Tra l’acqua e l’olio nel 2016. Successivamente viene coinvolta in alcuni programmi televisivi. Partecipa nel talent-game Il cantante mascherato, e nel 2021 entra nel cast di Ballando con le Stelle. Nella trasmissione di Milly Carlucci danza in coppia con il ballerino cubano Maykel Fonts.

La vita privata della cantante

Mietta in passato è stata prima fidanzata con Brando Giorni, negli anni ’90, e poi è stata legata sentimentalmente a Davide Tagliapietra. Da quest’ultimo ha avuto un figlio, Francesco Ian, nato il 23 settembre 2010. Davide è un chitarrista ed è il figlio di Aldo, ex voce de Le Orme. Adesso sembra che la cantante abbia un nuovo compagno, che tuttavia tiene lontano dai riflettori.

A Oggi è un altro giorno ha infatti rivelato: “C’è una storia in costruzione, sono da poco entrata in una love story. Sto con una persona, un uomo che mi piace molto e vediamo ciò che succede. Le storie quando si costruiscono sono belle perchè hanno questa potenzialità infinita. Non è di milano non fa parte del mio mondo ma abbiamo molte affinità”.