Home Facts Chi è Marco Varvello: Rai, carriera, moglie Filomena Campus, premi

Chi è Marco Varvello: Rai, carriera, moglie Filomena Campus, premi

Chi è Marco Varvello

Marco Varvello è un giornalista italiano, attualmente corrispondente della Rai per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dal Regno Unito.

Chi è Marco Varvello

Marco Varvello, nato l’8 luglio 1959, è un giornalista italiano nato a Vigevano. Laureatosi in filosofia all’Università Statale di Milano, ha lavorato al quotidiano La Notte e a Il Giornale diretto da Indro Montanelli. Il suo approdo in Rai risale al 1978, quando ha condotto il TG Regionale della Lombardia ed è stato caposervizio del TG1 (redazione economica ed esteri). Negli anni ’90 è stato inviato negli Stati Uniti (1991/92/95), curatore de Il Fatto di Enzo Biagi (1995/97), corrispondente da Londra (1997/2005 e 2014/oggi), e poi dal 2016 al 2014 responsabile dell’Ufficio di corrispondenza di Berlino. Nell’aprile 2014 è tornato a Londra come capo dell’ufficio di corrispondenza Rai per il Regno Unito. Nel 2019 ha scritto un libro Uscita del Regno Unito dall’Unione europea – Brexit Blues, dove provava ad analizzare l’impatto della Brexit sulla vita di persone e famiglie.

Vita privata

Sulla vita privata del giornalista si sa poco, se non che è sposato con la moglie Filomena Campus. Nello specifico Filomena Campus è una cantante jazz, compositrice, paroliera, accademica e regista teatrale che dal 2001 ha sede a Londra.

Curiosità e premi

Nel 2005 ottiene la doppia cittadinanza, italiana e britannica.

Ha ricevuto il Premio letterario Ado-Lisant di Lille-Bruxelles e il Premio Foreign Press Awards 2018.