Home Facts Chi è Marco Melandri, ex pilota di MotoGP all’Isola dei Famosi 2022

Chi è Marco Melandri, ex pilota di MotoGP all’Isola dei Famosi 2022

Chi è Marco Melandri

Chi è Marco Melandri, ex pilota motociclistico nel cast di concorrenti dell’Isola dei Famosi 2022. Uno dei piloti italiani più forti della sua generazione, Melandri ha corso in MotoGP e in Superbike. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lui.

Chi è Marco Melandri, ex pilota di MotoGP e Superbike

Nato a Ravenna il 7 agosto 1982, Marco Melandri ha 39 anni ed è molto noto tra gli appassionati di motori, grazie alla sua notevole carriera nel mondo del motociclismo. La sua passione per le corse nasce quando era piccolissimo. Partecipa alle prime gare, tra BMX e Minimoto, quando è ancora un bambino. Scoperto da Loris Reggiani, fa il suo esordio nel mondo del motociclismo. Nel 1997, a soli 15 anni, diventa campione italiano di 125 al CIV, il più giovane a riuscire nell’impresa.

Un anno dopo viene ingaggiato dalla Honda, per il Motomondiale 125, diventando uno dei più giovani piloti esordienti della storia. Dopo un paio d’anni di ottimi piazzamenti, ottiene il passaggio in classe 250, dove gareggia per tre anni con l’Aprilia. Nel 2002, a soli 20 anni, conquista il titolo mondiale della categoria.

Questo grande risultato consente a Melandri di approdare in MotoGP, dove corre per Yamaha, Honda, Kawasaki, Ducati e anche Aprilia, nel 2015. In quegli anni diventa uno dei rivali di Valentino Rossi. Nel 2005 ottiene il secondo posto nella classifica finale, suo miglior risultato, mentre nei due anni successivi chiude al quarto e poi al quinto posto. Nel corso della sua carriera nel motomondiale vince 22 gare e ottiene 62 podi. Per diverse stagioni, dal 2011 fino al suo ritiro nel 2020, corre nel Campionato Mondiale di Superbike. Vince 22 gare nella categoria, diventando il primatista italiano per vittorie nella competizione.

Vita privata: moglie, figli

Nel 2005, Marco Melandri sposa la modella Manuela Raffaetà, con la quale ha una figlia nel 2014, Martina. Il loro matrimonio finisce nel 2020, come riportato dallo stesso pilota in un post sul suo profilo Instagram. Nel suo messaggio parla anche di aver avuto un’altra storia d’amore, senza tuttavia svelare l’identità della ragazza per tutelarne la privacy: “Non è segreto, con la Manuela abbiamo rotto e ognuno stava a casa propria agendo nel bene di nostra figlia. Nel mentre ho conosciuto una ragazza, AM ( non taggo e non faccio nomi per privacy ) ed è nata una storia, non una semplice frequentazione. Manuela era a conoscenza di tutto, ho sempre sostenuto che la verità paga sempre…Spesso la vita è imprevedibile e le cose cambiano velocemente”.

Ancora una volta le donne si sono rivelate superiori all’ uomo” -continua Melandri- “La Manu dopo un suo percorso non ha mai perso di vista l’obiettivo famiglia e prendendomi per mano anzi che entrare in conflitto anche quando ne aveva tutte le ragioni, mi ha mostrato la strada ed abbiamo riunito la famiglia. AM una ragazza brillante, dal QI decisamente superiore al mio è stata una compagna di viaggio fantastica, le auguro tutto il bene possibile e non smettero mai di scusarmi per non averle dato ciò che meritava…”.

Un pilota all’Isola dei Famosi 2022

Dalle piste della MotoGP alle spiagge dell’Honduras. Marco Melandri è uno dei nuovi naufraghi celebri dell’Isola dei Famosi 2022. L’ex pilota partecipa al reality guidato da Ilary Blasi insieme ad altri 21 concorrenti, che sfiderà per ottenere un montepremi di 100mila euro in gettoni d’oro“Parto per una esperienza personale” -ha spiegato Melandri sul suo profilo Instagram- “Per mettermi in gioco e conoscere qualcosa di nuovo di me che ancora non conosco…”. La prima puntata del reality va in onda su Canale 5 il 21 marzo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marco Melandri (@marcomelandri33)