Home Facts Chi è Giorgio Marchesi, vita e carriera: moglie, figli, instagram e film

Chi è Giorgio Marchesi, vita e carriera: moglie, figli, instagram e film

Chi è Giorgio Marchesi

Chi è Giorgio Marchesi? L’attore bergamasco, 48 anni, è famoso per aver recitato in diverse produzioni per il piccolo schermo. Nel 2022 ha recitato nelle serie La Sposa Studio Battaglia. Tutto su vita, carriera, moglie, figli e film dell’attore.

Chi è Giorgio Marchesi, vita e carriera

Nato a Bergamo il 23 Febbraio 1974, Giorgio Marchesi scopre la passione per la recitazione all’inizio del suo percorso universitario. Nel corso di un viaggio a Londra, decide di abbandonare gli studi e dedicarsi completamente alla sua carriera di attore:Ero a Londra e nel pub di fronte a casa, al secondo piano, c’era una saletta dove non ero mai stato. Una sera di giri solitari mi fermo a bere una birra e salgo le scale stranamente attirato da qualcosa e vedo un ragazzo davanti a trenta spettatori che porta in scena tre personaggi da solo e suona il pianoforte. Quella roba lì mi intrigava. Mi ricordo che, poco dopo, guardando dalla finestra della mia cucina l’insegna del pub che si chiamava ‘Greek theatre‘ ho pensato che tornato in Italia mi sarebbe piaciuto provarci”.

Si forma al Bel Teatro di Padova, con il corso Professione Attore e fa le sue esperienze come attore teatrale. Prosegue la sua crescita seguendo corsi e seminari a Padova e a Bergamo, e nel 2003 si trasferisce a Roma. Qui si divide tra teatrocinema televisione, recitando in molte produzioni. Inizia con piccoli ruoli in Un posto tranquillo 2 e La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, e appare persino in Mission Impossible III nel ruolo di una Guardia del Vaticano.

I film e le serie

Negli anni successivi lavora insieme a Ferzan Özpetek in Magnifica Presenza, e recita accanto a Pierfrancesco Favino in ACAB – All Cops Are Bastards. Si afferma maggiormente sul piccolo schermo, recitando nella settima, ottava, nona e decima stagione di Un medico in famiglia. Tra le sue serie più amate, si ricorda Una grande famiglia, dove recita da protagonista. Ha inoltre un ruolo importante in Un marito di troppo, film tv della serie Purché finisca bene. Nel 2018 entra nel cast de L’allieva, dove interpreta l’affascinante pubblico ministero Sergio Einardi. Nel 2022 è uno dei protagonisti di La Sposa, miniserie Rai ambientata nella Sicilia degli anni ’60, e ha recitato in Studio Battaglia, adattamento italiano del legal drama britannico The Split.

Vita privata: la moglie e i figli di Giorgio Marchesi

Giorgio Marchesi è sposato da più di dieci anni con l’attrice di origine austriaca Simonetta Solder, interprete di Nora nella fiction Braccialetti Rossi. La Solder è famosa per aver recitato al fianco di Raoul Bova nel film drammatico Sbirri e nella fiction Come un delfino. La coppia ha avuto due figli, Giacomo Pietro Leone.

L’attore sui social

È possibile seguire Giorgio Marchesi anche sui social. Ha un suo sito ufficiale, con showreel, curriculum e contatti, e un seguitissimo profilo Instagram, con oltre 160mila follower. L’attore usa l’account per aggiornare i suoi fan sui suoi ultimi lavori e per condividere piccoli momenti sul set.