Home Facts Chi è Francesco Pannofino, doppiatore di fama: moglie, figli, carriera

Chi è Francesco Pannofino, doppiatore di fama: moglie, figli, carriera

Chi è Francesco Pannofino

Chi è Francesco Pannofino, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Nel corso della sua carriera ha recitato in film e serie di successo e prestato la voce ad importanti attori internazionali. Cosa sappiamo sul suo conto?

Chi è Francesco Pannofino, vita privata e carriera del doppiatore e attore

Francesco Pannofino è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Nato il 14 novembre 1958, ha 64 anni ed è originario di Pieve di Teco. Ha recitato in moltissimi film e serie di spicco, tra cui lo show di culto Boris, in cui interpreta il cinico e disilluso regista René Ferretti. Negli ultimi anni è apparso inoltre in My father jackA mano disarmataSi muore solo da vivi e The Christmas Show.

Carriera da doppiatore

Pannofino nel corso della sua carriera di doppiatore ha ottenuto diverse soddisfazioni professionali. In primo ha doppiato, infatti, Denzel Washington e George Clooney e ha prestato voce fra gli altri a Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas, Daniel Day-Lewis, Dan Aykroyd, Philip Seymour Hoffman, Mickey Rourke e a Michael Madsen in diverse interpretazioni. 

Ha narrato le versioni italiane di nove libri dell’universo di Harry Potter, realizzandone i corrispondenti audiolibri per Audible. Ha poi narrato anche Gli animali fastidici: dove trovarli e Il Quidditch attraverso i secoli.

Curiosità su Francesco Pannofino

Pannofino è un grande tifoso della Lazio fin da quando era molto piccolo. Ai microfoni di Radio Incontro Olympia, infatti, ha ammesso che: “La mia passione per questi colori nasce nel 1974, anno che arrivai a Roma dalla Liguria. Con il mio compagno di scuola andai allo stadio per lavorare sugli spalti”.

Vita privata, moglie e figli

Ha sposato Emanuela Rossi, anche lei doppiatrice, dalla quale ha avuto un figlioAndrea. I due hanno divorziato nel 2006, dopo una grave crisi mai spiegata ai media, per poi tornare insieme cinque anni dopo. Sebbene alcune recenti voci di corridoio li vedano nuovamente in crisi, Pannofino e sua moglie ad oggi sono ancora affiatatissimi: “Siamo un nucleo familiare molto affettuoso e molto coeso, anche se non viviamo nella stessa casa. Ora Andrea proviamo a collocarlo da qualche altra parte visto che vive con me ancora”.