Home Facts Francesca Fialdini, chi è: marito, malattia, Instagram, Da noi… A ruota libera, Francesco Gabbani

Francesca Fialdini, chi è: marito, malattia, Instagram, Da noi… A ruota libera, Francesco Gabbani

Chi è Francesca Fialdini

Francesca Fialdini è una conduttrice televisiva, nonché giornalista Rai, di 41 anni originaria di Massa. È conosciuta principalmente per essere il volto della trasmissione Da noi… A ruota libera, in onda la domenica pomeriggio su Rai Uno, e per aver condotto La vita in Diretta con Tiberio Timperi. Ecco chi è Francesca Fialdini.

Chi è Francesca Fialdini: biografia e carriera

Francesca Fialdini nasce a Massa, in Toscana, nel 1979. Studia a Roma Scienza della comunicazione, e per mantenersi nel frattempo presta la voce a svariati audiolibri. Così comincia la sua carriera. Fialdini diventa giornalista radiofonica, collaboratrice per la redazione esteri e conduttrice a Radio Vaticana. Nel 2005 approda in televisione in qualità di inviata e poi conduttrice del programma della Rai A sua immagine. Nel 2010 presenta la trasmissione di cultura letteraria su canale 2 Cultbook – Storie, affiancando sempre la produzione radiofonica.

Successivamente Francesca Fialdini ha una breve collaborazione con Fabio Volo. Con lui lavora al programma Volo in diretta, per poi spostarsi in coppia con Tiberio Timperi nella conduzione di Unomattina in famiglia. La scalata, poi, continua. E la giornalista di Massa arriva a presentare La Vita in Diretta, programma per cui in molti la ricordano.

Dal 2019 conduce il programma Rai Da noi…A ruota liberain onda nel tardo pomeriggio della domenica. Nel 2020 presenta su Rai 3 la trasmissione Fame d’Amore, incentrata su alcuni ragazzi con disturbi alimentari. Nel 2022 è al fianco di Francesco Gabbani in Ci vuole un fiore, nuovo show di infotainment di Rai 1 a tema green.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Francesca Fialdini (@francifialdini)

Francesca Fialdini sui social: il profilo Instagram

È possibile seguire la conduttrice online attraverso il suo profilo Instagram. Francesca Fialdini è molto attiva sui social ed è riuscita ad accumulare oltre 180mila follower. Sebbene la giornalista usi il suo account soprattutto per promuovere le sue trasmissioni e progetti, occasionalmente è possibile trovare anche contenuti di natura personale. Di recente, la giornalista ha pubblicato un post di auguri per il 35esimo compleanno di suo fratello Niccolò, con il quale ha un ottimo rapporto.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Francesca Fialdini (@francifialdini)

Gli screzi con Mara Venier

Sembra che con la “Zia Mara” Francesca Fialdini non vada d’accordo. Il programma da lei presentato è appena dopo Domenica In, condotto proprio da Mara Venier, che però non lo annuncia mai. “Le starò sulle p***e“, ha commentato una volta la giornalista Rai. Inoltre, dopo l’annuncio dell’addio della Venier, sono nate alcune voci che fanno della Fialdini una sua possibile sostituta.

Vita privata: chi è suo marito?

Francesca Fialdini tiene lontano dai riflettori la sua vita privata, ma ha confessato di portare una persona nel proprio cuore. Si tratta di un medico odontoiatra di Lecco di nome Milo, con il quale la relazione sarebbe iniziata nel 2019. Sul suo partner infatti la giornalista ha affermato: “Vive lontano e non appartiene né al mondo dello spettacolo in senso stretto né a quello dell’informazione”.

Che malattia ha Francesca Fialdini?

Negli ultimi mesi, Francesca Fialdini ha confessato di soffrire di una malattia impossibile da curare, che si manifesta periodicamente sul suo corpo. Si tratta dell’herpes labiale, una malattia fastidiosa che è spesso costretta a nascondere con il make-up. Come spiega lei stessa in un’intervista ad Ok Salute, una delle cause principali dell’herpes è la difficoltà a smaltire l’energia in eccesso: “L’adrenalina mi tiene sveglia fino a tardi, altera il mio ciclo sonno-veglia e scombussola il mio equilibrio interiore. Il risultato? Oltre alle immancabili occhiaie, alle quali mi sono ormai abituata, sulle mie labbra fioriscono spesso gli herpes, soprattutto se le mie difese immunitarie sono già indebolite da un’influenza o da qualche altro tipo di malanno”. 

Nei periodi di grande stress il problema tende a presentarsi molto spesso, la pressione della diretta senz’altro non aiuta: “Nel giro di un mese ho contato addirittura sei episodi di herpes. Non posso che affidarmi alle sapienti mani della mia make up artist Anna, che ogni giorno mi coccola e «aggiusta» le mie imperfezioni con i cosmetici che preferisco, cioè quelli naturali”. La conduttrice prende molto sul serio la sua malattia. Per impedire di trasmettere l’herpes a ospiti e colleghi si lava le mani molto spesso ed evita contatti non necessari e la condivisione di asciugamani ed altri suppellettili. Per poi prevenirne la ricomparsa assume vitamine B e C e usa creme protettive in estate, per evitare un’eccessiva esposizione al sole.