Home Facts Chi è Emanuela Folliero: vita, carriera, tv e film

Chi è Emanuela Folliero: vita, carriera, tv e film

Chi è Emanuela Folliero: vita, carriera, tv e film

Ospite del programma Oggi è un altro giorno, Emanuela Folliero vanta una grande carriera nel mondo della televisione e del cinema, in qualità soprattutto di conduttrice e attrice.

Nata il 7 Febbraio 1965 a Milano, andiamo a scoprire chi è Emanuela Folliero tra vita e carriera.

Chi è Emanuela Folliero: vita privata

La vita amorosa di Emanuela Folliero non è stata di certo noiosa, anzi l’ha vista vivere diverse relazioni. La prima da citare è quella con Stefano D’Orazio, ex batterista del gruppo dei Pooh, deceduto nel 2020. Terminata questa prima storia, l’ex modella conosce un altro uomo a cui si lega, l’imprenditore Enrico Mellano, con il quale si sposa nel 2007 e da cui avrà un figlio di nome Andrea. Il matrimonio dura però poco, dato che la loro unione si spegne già nel 2009.

Seppur dopo diversi anni, Emanuela Folliero rivive un altro amore, sempre con un imprenditore, stavolta si tratta di Pino Oriccio. I due si sposano nel 2019 e, attualmente, abitano a Milano.

Studi ed esordi

Dopo il diploma al Liceo Artistico, ottenuto nel 1984, la giovane milanese prende parte al gioco di Rete 4, dal nome “M’ama o non m’ama”. Da lì comincia la sua lunga carriera nel mondo della televisione. Due anni dopo esordisce nel programma sportivo Inter-Milan, su Telenova. Dopodiché veste il ruolo di valletta in Conto su di te, programma di Rai 2.

L’approdo in tv

Dopo una brevissima esperienza come fotomodella, decide di investire nel mondo della tv, diventando annunciatrice dei programmi su Rete 4. Dal 1991 al 2o18 diviene conduttrice di I Bellissimi di Rete 4, cominciando a farsi conoscere fino a diventare uno dei volti più importanti di quel canale, conquistando anche gli spettatori.

Nel 2019, dopo moltissimi anni al servizio di Mediaset, passa alla Rai per condurre una rubrica – con due appuntamenti mensili – che riguarda i sentimenti e che viene trasmessa durante il programma Detto Fatto che va in onda su Rai 2.

La carriera nel mondo del cinema

In tutto questi anni Emanuela Folliero ha sperimentato anche il mondo del cinema, tra serie tv e film. Il debutto avviene quando è ancora molto giovane.

Di seguito, la filmografia:

  • Licia dolce Licia – Serie tv (24 episodi); 1987
  • Merry Christmas – Film (regista Neri Parenti); 2001
  • R.I.S. Delitti Imperfetti – Serie tv (episodio 2/7); 2006
  • Così fan tutte – Serie tv (episodi: dal 2/1 al 2/12); 2011-2012
  • Non è Natale senza panettone – Film (regista Marco Limberti); 2019

A questo si aggiunge anche un’esperienza radiofonica con Radio Italia, dal 2004 al 2012, con il programma In viaggio con Emanuela Folliero.

LEGGI ANCHE: Guendalina Tavassi: fidanzato, marito, figlia della concorrente dell’Isola dei Famosi.