Chi è Domenico De Masi, sociologo vicino al M5S e volto dei talk show

Chi è Domenico De Masi, sociologo e volto tv considerato vicino al Movimento cinque stelle? Biografia e vita privata

Domenico De Masi è un sociologo italiano, considerato vicino al Movimento cinque stelle. È professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Chi è Domenico De Masi

Domenico De Masi, nato il 1 febbraio 1938, ha 84 anni ed è spesso ospite in tv di vari talk show politici. Diplomato al liceo Classico di Caserta, si trasferisce poi a Perugia per gli studi universitari e si laurea nel 1960 in giurisprudenza.

Successivamente, questa volta a Parigi, si specializza in sociologia del lavoro e inizia ad approfondire tematiche come la sociologia del lavoro e delle organizzazioni legata alla società postindustriale. A Napoli, subito dopo la laurea, inizia la carriera universitaria come assistente di sociologia all’Università Federico II e diventa poi ricercatore presso il centro studi “Nord e Sud”. Dal 1961 si dedica poi all’insegnamento, prima come assistente alla cattedra di Sociologia presso l’Università di Napoli Federico II, poi come professore di sociologia del Lavoro all’Università di Sassari.

Dal 1974 al 1977 è professore di Metodi e tecniche della Ricerca Sociale nuovamente alla Federico II di Napoli mentre, dal 1977, si trasferisce alla Sapienza di Roma e diviene preside della facoltà di Scienze di comunicazione.

Progetti

Domenico De Masi, dal 1978 al 2000, ha fondato e diretto la S3.Studium, scuola triennale di specializzazione post-laurea in scienze organizzative, per supplire alla mancanza di master universitari. Nel 1995 ha fondato, per poi diventarne presidente, la SIT, Società Italiana Telelavoro, che per dieci anni si è occupata in Italia di diffusione e regolamentazione del lavoro destrutturato, associando a tale scopo le parti interessate.

Moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, De Masi si è sposato due volte: prima con Franca Giambelluca, poi con Susi del Santo con la quale vive tuttora. Ha due figlie, Mara e Barbara, e quattro nipoti: Irene, Edoardo, Iacopo e Arianna.

Il rumors della candidatura (smentita) con il M5S

A Domenico De Masi, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, è stato chiesto se fosse o meno disponibile a candidarsi con il Movimento cinque stelle.

La sua risposta, a tal riguardo, è stata chiara.“Lord Acton diceva che le tre cose più belle della vita sono: viaggiare in Italia con la persona amata, cenare in sei con gli amici, scrivere un libro. Io ho la fortuna di fare tutte e tre queste cose e non vi rinuncerei per nient’altro al mondo” ha spiegato.

Leggi anche:  Il sociologo Domenico De Masi: “Candidati piccoli per città che si sono fatte mondo”