Home Facts Chi è Catarella (alias Angelo Russo), volto del Commissario Montalbano

Chi è Catarella (alias Angelo Russo), volto del Commissario Montalbano

Chi è Catarella (alias Angelo Russo), volto del Commissario Montalbano

Angelo Russo, conosciuto anche come Catarella, è un attore che deve il suo successo alla serie del Commissario Montalbano. Ma chi è Catarella? Cosa sappiamo della sua carriera? In quali film ha recitato?

Chi è Catarella: esordi e carriera

Angelo Russo nasce il 21 ottobre 1961 a Ragusa, e fin da piccolo manifesta vere e proprie doti recitative. Sia in teatro che sul piccolo schermo inizia a manifestare il proprio talento e si farà sempre più strada con costanza e passione per il mestiere. Il grande boom di successo, in particolare, lo ottiene recitando per la serie televisive Il Commissario Montalbano nel ruolo di dell’agente Catarella. Ha poi recitato, inoltre, nella fiction Il capo dei capi e lo si trova anche nel set dei film E adesso sesso, Il pesce innamorato (di Leonardo Pieraccioni) e Baci salati.

Lo sbarco in tv

Angelo Russo nel 2019 partecipa come concorrente a Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci assieme alla insegnante Anastasia Kuzmina. Riesce ad arrivare tra i finalisti del programma ma alla fine si classifica quinto. È stato ospite a diverse trasmissioni (come ad Italia Sì nell’autunno 2019) e nel gennaio 2022 è nel programma I soliti Ignoti.

Moglie

Catarella è sposato con una donna di nome Laura da quasi 40 anni. I due si conoscono da quando erano molto giovani tanto che il loro primo incontro, ha rivelato Angelo Russo a Tv sorrisi e canzoni, è avvenuto il 18 maggio 1981.