Home Facts Bollette su del 40%: stangata da 247 euro a famiglia

Bollette su del 40%: stangata da 247 euro a famiglia

bollette elettriche aumento

Le bollette elettriche aumenteranno del 40%. Ad annunciarlo è stato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani parlando a Genova durante un convegno organizzato dalla Cgil.

Bollette su del 40%, il ministro Cingolani “lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%”

“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle”: ad annunciarlo è stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, parlando a Genova durante un convegno organizzato dalla Cgil.

“Tutto questo succede – ha detto il ministro partecipando a Genova a un convegno della Cgil – perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta. Ma succede anche perché aumenta il prezzo della CO2 prodotta”.

Bollette in aumento, il ministro Cingolani in difesa della transazione ecologica e dei cittadini

In vista dell’aumento del 40% delle bollette, il ministro Cingolani si schiera apertamente in difesa della transazione ecologica che non sarebbe possibile senza la difesa delle classi più deboli dei cittadini: “La transizione ecologica non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili”, ha detto il ministro. “Se l’energia aumenta troppo di costo, le nostre imprese perdono competitività e i cittadini, soprattutto quelli con un reddito medio-basso, faticano ulteriormente per pagare dei beni primari come l’elettricità in casa. Queste cose vanno considerate perché sono egualmente importanti rispetto alla transizione ecologica”

Il ministro promette un serio e preciso impegno: “Finché io avrò l’onore e l’onore di occupare questa posizione”, ha aggiunto Cingolani, “farò di tutto perché le due cose non vengano mai scisse. Le due cose vanno tenute insieme. Dobbiamo ricordarci che c’è una tradizione sociale che deve andare di pari passo alla transizione ecologica”.

Anche il Governo farà la sua parte, rassicura il ministro Cingolani: “Il governo è fortemente impegnato  per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture  internazionali e per fare in modo che la  transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie”.

Stangata da 247 euro a famiglia: l’allarme lanciato dall’Unione dei Consumatori

L’aumento del 40% sulle bollette determinerà una stangata non indifferente per le famiglie. “Un aumento di tale portata, se fosse davvero confermato, sarebbe letale per famiglie e imprese. Per una famiglia tipo sarebbe equivalente a 247 euro su base annua“: così Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, risponde all’aumento del 40% sulle bollette per il prossimo trimestre annunciato dal ministro Cingolani, mettendo in guardia i consumatori.