Live

Bianca Berlinguer Mauro Corona, ritorno di fiamma: lo scrittore torna dalla sua “Bianchina”

"Ciao, Bianchina". I fan di una delle coppie tv più amate, Bianca Berlinguer Mauro Corona a Cartabianca su RaiTre, possono tornare a sperare

“Ciao, Bianchina”. I fan di una delle coppie mediatiche più amate della tv possono tirare un sospiro di sollievo. Torna la relazione (professionale) litigarella tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona a Cartabianca su RaiTre, che si era interrotta bruscamente la scorsa stagione dopo che lo scrittore alpinista si era rivolto alla giornalista dandole della “gallina”. Grandi polemiche, poi le scuse di Corona e il perdono di Berlinguer, ma nulla da fare. L’ospite che faceva fare il piccolo di ascolti non era più stato reintegrato, perché pare il direttore di rete, Franco Di Mare si fosse decisamente opposto. E fu così che Corona diventò ospite fisso in collegamento con Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio.

Ma ora le cose cambieranno. Lo annuncia direttamente Bianca Berlinguer su Facebook, postando una sua foto con Mauro Corona. Poche parole e già migliaia di like. “Domani sera (martedì 21 settembre, ndr), alle 21.20 su Rai Tre, vi aspetto a #cartabianca con Mauro Corona”.

D’altronde negli ultimi giorni gli indizi di un ritorno di fiamma c’erano stati tutti. Prima i rumors giornalistici, come quello di Marco Antonellis su Tpi. Il motivo del dietrofront Rai su Corona? Una partenza piuttosto tiepida della nuova stagione di Cartabianca. Nella prima puntata 837mila telespettatori, pari al 4,94%, nella seconda ancora meno: 715.000 spettatori con il 3.91% di share. Ben sotto l’importante soglia del 5%.

Quel promo che era più di un indizio – VIDEO

Dunque, serviva subito un asso nella manica per correre ai ripari. Eccolo qui: Corona tornerà dalla sua “Bianchina”, come lui la chiama. Ecco anche il “promo” diffuso poche ore prima dell’annuncio ufficiale, che faceva proprio capire l’imminente ritorno dello storico ospite di Cartabianca.

Bianca Berlinguer Mauro Corona: l’antefatto

Mauro Corona è stato a lungo ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca. I siparietti semi-seri tra i due protagonisti erano diventati un appuntamento ricorrente per gli spettatori, oltre al fatto che l’alpinista e scrittore rappresentava sempre una voce fuori dal coro. Ha fatto quindi molto scalpore il suo allontanamento dal programma tv di Rai 3 nell’autunno 2020. Alla base della decisione, almeno inizialmente, gli insulti (“Stia zitta, gallina!”) di Mauro Corona verso Bianca Berlinguer.

Lo scrittore aveva poi fatto mea culpa ed era stato perdonato: “Io ho detto due puntate fa che Corona si è comportato in modo molto sbagliato e grave ma poi si è scusato pubblicamente e privatamente, sono convinta della buona fede delle sue scuse – ha dichiarato la Berlinguer – . Penso che tra me e lui ci sia stato un rapporto un po’ burrascoso, ma importante e prezioso per la trasmissione. Spero di poterlo rivedere qui con me, ma non tutto quello che riguarda questa trasmissione dipende da me“. Qualunque sia il vero motivo e nonostante i ripetuti tentativi di Bianca Berlinguer, Mauro Corona non è più tornato a Cartabianca ed è diventato ospite fisso di “Dritto e rovescio” su Rete 4, almeno per il resto della stagione passata.

LEGGI ANCHE:

Bianca Berlinguer: marito, padre, figli. Vita privata della conduttrice di Cartabianca