Home Facts Bianca Berlinguer: marito, padre, figli. Vita privata della conduttrice di Cartabianca

Bianca Berlinguer: marito, padre, figli. Vita privata della conduttrice di Cartabianca

Bianca Berlinguer marito

Alla scoperta della giornalista Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca, e della sua famiglia: chi sono il padre Enrico Berlinguer, il marito Luigi Manconi e la figlia Giulia Manconi.

Chi è Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca

Bianca Berlinguer è una giornalista, conduttrice del talk show Cartabianca, in onda su Rai 3 (ogni martedì alle 21.20) dal 2016. Nata a Roma il 9 Dicembre del 1959, Bianca Berlinguer ha lavorato per diverse testate giornalistiche prima di approdare alla redazione del TG3, del quale è stata direttrice dal 2009 al 2016.  I meriti e l’illustre carriera di Bianca Berlinguer sono ben noti al pubblico, ma non tutti conoscono altrettanto bene la sua vita privata. Chi è il padre di Bianca Berlinguer? Chi è suo marito? Ha figli?

Chi è il padre di Bianca Berlinguer?

Bianca Berlinguer è la prima figlia di Letizia Laurenti e di Enrico Berlinguer, storico politico italiano. Enrico Berlinguer fu Segretario del Partito Comunista dal 1972 al 1984, quando morì prematuramente, colto da un ictus durante un comizio a Padova. Nato a Sassari nel 1922, Enrico Berlinguer fu una figura importantissima della storia politica italiana.

L’ex marito Stefano Marroni

Bianca Berlinguer è stata sposata fino al 1995 con Stefano Marroni, ex vicedirettore del TG2 e attuale capoufficio stampa della Rai. Qualche anno dopo la separazione, nel 2001, Stefano Marroni si sposa con un’altra giornalista, Alessandra Paolini, dalla quale avrà due figlie.

Il matrimonio di Bianca Berlinguer con Luigi Manconi

Luigi Manconi è il futuro marito di Bianca Berlinguer. Nato a Sassari il 21 febbraio 1948,  è laureato in Scienze Politiche ed è docente di Sociologia. Ha alle spalle anche una carriera in politica, e da scrittore e da giornalista. Lui è padre di tre figli: Davide, Giacomo e Giulia, quest’ultima avuta dalla Berlinguer. La coppia ha deciso di sposarsi lo scorso dicembre, dopo 25 anni insieme.

La malattia del marito di Bianca Berlinguer

Dal  2007 Luigi Manconi è affetto da una grave forma di ipovisione causata dal sommarsi di più fattori, tra i quali glaucoma, distacco della retina e forte miopia. Il marito di Bianca Berlinguer non si è comunque fatto abbattere dalla malattia, anzi ha sempre cercato di affrontarla con un certo spirito, come ha dichiarato in un’intervista a Repubblica: “Per esempio, io non so che faccia abbia Obama. Nel 2008, quando venne eletto, non ero già più in grado di memorizzarne il volto. Direi che ha una testa ovaloide. È così? (…) Tutto quello che non ho filmato nel cervello prima della mia patologia, mi è visivamente sconosciuto”. E ancora: “Lo dico (della cecità, ndr) a quelli con cui entro in contatto, molti lo apprendono all’improvviso. Di solito, mi danno una pacca lieve sul braccio e mormorano: scusa, non sapevo. Scusa di che? Io sono più cose: politico, docente universitario, padre di tre figli. E c’è Bianca (Berlinguer, ndr). In più ho anche un handicap. Anche, capisce”. 

Chi è Giulia Manconi, figlia di Bianca Berlinguer

Giulia Manconi è la figlia di Bianca Berlinguer e di suo marito Luigi Manconi. Ha ventitré anni ed è molto riservata, per cui di lei si sa veramente poco, se si escludono le occasionali comparsate assieme ai ben più famosi genitori. A proposito di figli, in un’intervista a Vieni da me, Bianca Berlinguer racconta: “Mi pento di averne fatta una sola. Io mi sono fermata a una, sbagliando. Se tornassi indietro sicuramente farei il secondo. Non dico più di due, ma al secondo ci arriverei“.

Mauro Corona e Bianca Berlinguer

Mauro Corona è stato a lungo ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca. I siparietti semi-seri tra i due protagonisti erano diventati un appuntamento ricorrente per gli spettatori, oltre al fatto che l’alpinista e scrittore rappresentava sempre una voce fuori dal coro. Ha fatto quindi molto scalpore il suo allontanamento dal programma tv di Rai 3 nell’autunno 2020. Alla base della decisione, almeno inizialmente, gli insulti (“Stia zitta, gallina!”) di Mauro Corona verso Bianca Berlinguer.

Lo scrittore aveva poi fatto mea culpa ed era stato perdonato: “Io ho detto due puntate fa che Corona si è comportato in modo molto sbagliato e grave ma poi si è scusato pubblicamente e privatamente, sono convinta della buona fede delle sue scuse – ha dichiarato la Berlinguer – . Penso che tra me e lui ci sia stato un rapporto un po’ burrascoso, ma importante e prezioso per la trasmissione. Spero di poterlo rivedere qui con me, ma non tutto quello che riguarda questa trasmissione dipende da me“. Qualunque sia il vero motivo e nonostante i ripetuti tentativi di Bianca Berlinguer, Mauro Corona non è più tornato a Cartabianca per il resto della stagione passata ed è diventato ospite fisso di “Dritto e rovescio” su Rete 4.

Il ritorno di fiamma: “Abbiamo un rapporto d’affetto”

La coppia Berlinguer-Corona è rinata con la stagione 2021-2022. L’atteso “ritorno di fiamma”, professionale s’intende, tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer a Cartabianca risale allo scorso settembre. Intervistata recentemente dal Corriere della Sera, Bianca Berlinguer ha parlato del rapporto con lo scrittore, sia sul lavoro che in privato: “I nostri siparietti nascono per caso. Piacciono perché risultiamo così diversi e comunica allegria, bene prezioso di questi tempi. Ormai, abbiamo un rapporto di affetto. Ne abbiamo passate, di vicissitudini“.