Home Facts Allerta meteo su 11 regioni il 17 gennaio 2023: ecco dove e quali sono i rischi

Allerta meteo su 11 regioni il 17 gennaio 2023: ecco dove e quali sono i rischi

Allerta meteo

Allerta meteo su 11 regioni d’Italia per l’intera giornata di martedì 17 gennaio 2023. Il maltempo ha iniziato a farsi sentire già nella serata di lunedì 16 gennaio, come confermato dall’avviso della Protezione Civile che ha alzato l’allerta.

Allerta meteo su 11 regioni il 17 gennaio 2023

Il maltempo sull’Italia ha iniziato ad abbattersi nella serata di lunedì 16 gennaio per poi continuare nell’intera giornata di martedì 17 gennaio. La Protezione Civili ha emesso un avviso di allerta e criticità su 11 regioni in particolare per gli effetti  di una vasta area di bassa pressione di origine nord-atlantica.

“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte –  alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)”.

Ecco dove e quali sono i rischi

L’avviso prevede dalla giornata di martedì 17 gennaio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, settori centro-occidentali di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, su Campania e Basilicata e sulla Calabria, specialmente sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si segnala, inoltre, il persistere di venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi montuosi e localmente sui settori litoranei e forti mareggiate lungo le coste esposte. Infine, si prevedono nevicate a quote al di sopra dei 300-500 metri, su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale, con locali sconfinamenti fino a quote di pianura e con apporti al suolo generalmente deboli, localmente moderati a quote superiori.
Sulla base dei fenomeni meteo previsti e in atto è stata valutata per martedì 17 gennaio, allerta arancione in Campania, Calabria nord-occidentale, buona parte del Molise e Basilicata sud-occidentale. Allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale, e settori di Calabria, Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Puglia.

 

 

LEGGI ANCHE: Maltempo gennaio, in arrivo in Italia il ciclone Thor