Home Facts Allerta meteo per venerdì 3 marzo: le regioni a rischio e l’avviso della Protezione Civile

Allerta meteo per venerdì 3 marzo: le regioni a rischio e l’avviso della Protezione Civile

Allerta meteo

Allerta meteo nella giornata di venerdì 3 marzo 2023. Su quasi tutta Italia il maltempo si abbatte ma solo su alcune regioni, in particolare, è previsto allerta da parte delle istituzioni locali. Ecco dove e cosa succede.

Allerta meteo per venerdì 3 marzo: le regioni a rischio

Anche nel mese di marzo scatta l’allerta meteo. Il maltempo del 2023 continua ad abbattersi sull’Italia con diverse regioni individuate per possibili rischi. La Protezione Civile fa sapere che “almeno mezza Italia sotto Piogge, Temporali e Neve Lo spostamento verso est di un minimo in quota in formazione sul Mediterraneo occidentale causerà, nel corso della giornata di domani, un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle estreme regioni meridionali italiane, con fenomeni anche temporaleschi“. Venerdì 3 marzo è prevista allerta gialla sull’intero territorio di Marche e Sicilia e sui settori meridionali della Calabria.

L’avviso della Protezione Civile

“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di venerdì 3 marzo, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.