Home Facts Allerta meteo 19 settembre su Lombardia e Liguria: rischio temporali e Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo 19 settembre su Lombardia e Liguria: rischio temporali e Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo

Allerta meteo annunciata nella giornata di martedì 19 settembre per rischio temporali su Lombardia e Liguria. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità evidenziando le zone più a rischio.

Allerta meteo 19 settembre su Lombardia e Liguria: rischio temporali

Allerta meteo gialla, martedì 19 settembre, su settori di Lombardia e Liguria. Rischio temporali, in particolare, dalla mattina su alcune zone delle due Regioni del Nord. La situazione potrebbe peggiorare nel primo pomeriggio con un ‘intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali sui settori alpini e sulla bassa pianura occidentale e Appennino, con valori medi areali tra 30 e 40 km/h. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Lombardia ha sottolineato che l’instabilità climatica è causata dalla presenza di “correnti umide meridionali e masse di aria più fresche”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it/).

Avviso della Protezione Civile

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano