Home Facts Allerta meteo 13 settembre su Lombardia e Piemonte: temporali e Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo 13 settembre su Lombardia e Piemonte: temporali e Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo

Allerta meteo annunciata nella giornata di mercoledì 13 settembre 2023 su due Regioni del Nord. Dopo giornate di caldo e alte temperature torna di nuovo il maltempo su alcune zone della Penisola.

Allerta meteo 13 settembre su Lombardia e Piemonte: temporali

Allerta meteo arancione, mercoledì 13 settembre, su parte della Lombardia; allerta gialla su settori del Piemonte e della Lombardia. Dunque, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Avviso della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it/).

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale