Home Facts Acqua minerale contaminata, il Ministero della Salute ritira lotti: ecco quali

Acqua minerale contaminata, il Ministero della Salute ritira lotti: ecco quali

Acqua minerale contaminata

Acqua minerale contaminata: il Ministero della Salute con una circolare pubblicata sul suo sito ha pubblicato i lotti incriminati e ne ha richiesto il ritiro dai supermercati.

Acqua minerale contaminata, il Ministero della Salute ritira lotti

Nella giornata dell’11 maggio sul suo sito ufficiale, il Ministero della Salute ha fatto sapere di aver richiesto il ritiro di due lotti specifici di acqua minerale effervescente naturale venduta in bottiglia. Il motivo specificato è la contaminazione dell’acqua per la presenza di Staphylococcus aureus e quindi con altro “rischio microbiologico”.

Staphylococcus aureus è un batterio che comporta l’infezione da stafilococco. Questo batterio può contaminare gli alimenti se ingeriti o toccati da persone affette oppure se proveniente da animali affetti da mastite. Può provare diverse malattie in chi ne viene a contatto, i sintomi e le parti del corpo coinvolte possono essere diverse.

Tra i problemi che possono scaturire da questo batterio ci sono malattie cutanee, orzaiolo, follicolite, sindrome della cute ustionata, cellulite infettiva, polmonite batterica, malattie che interessano articolazioni ed ossa come artrite, osteomielite, borsite, ma anche mastite e endocardite.

Ecco quali sono i lotti incriminati

Il Ministero della Salute nel suo provvedimento ha reso pubblici i lotti incriminati e contaminati. Ecco quali sono:

  • marchio del prodotto “CLAVDIA“, denominazione “acqua minerale effervescente naturale Claudia”, nome/ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato “Sorgenti Clavdia srl”, lotto di produzione L21111, marchio di identificazione dello stabilimento “Acqua Claudia” con sede a Anguillara Sabazia (RM), data di scadenza 21/04/2023, peso/volume 1,5 litri;
  • marchio del prodotto “CLAVDIA“, denominazione “acqua minerale effervescente naturale Claudia”, nome/ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato “Sorgenti Clavdia srl”, lotto di produzione L21191, marchio di identificazione dello stabilimento “Acqua Claudia” con sede a Anguillara Sabazia (RM), data di scadenza 21/04/2023, peso/volume 0,5 litri.

 

LEGGI ANCHE: Shrinkflation: cos’è e perché stare attenti durante la spesa