Home L'editoriale di Fabio Massa - Cruditè Perché Il Collegio 6 stasera non va in onda su Rai2 e come vederlo lo stesso

Perché Il Collegio 6 stasera non va in onda su Rai2 e come vederlo lo stesso

collegio 6 stasera

Stasera, 16 novembre, il Collegio 6 non andrà in onda su Rai Due ma su Rai Play. Come mai si è deciso di spostare il programma su un altro canale? Ecco dove vederlo.

Perché il Collegio 6 stasera non va in onda su Rai2?

Stasera 16 novembre il Collegio 6 non andrà in onda su Rai Due, ma su Rai Play. Il programma non salta, quindi, ma semplicemente viene spostato su un’altra piattaforma. I fan dello show non dovranno aspettare un’altra settimana per scoprire come procede l’avventura dei collegiali più spiati d’Italia. Basterà collegarsi alla piattaforma streaming e on demand della Rai per guardare la quarta puntata de Il Collegio 6.

Ma perché si è deciso di sposare il docu-reality? A quanto pare, gli ascolti non sono dei migliori e ci si aspettava un maggiore seguito da un programma che è sempre stato un successo per il secondo canale della Rai. Al momento, però, stasera si è deciso di dare spazio agli ATP Finals di tennis, in corso a Torino. Attendendo infatti di sapere se a giocare ci sarà anche Matteo Berrettini, la Rai ha deciso di muoversi in anticipo e spostare il Collegio 6 su Rai Play per dare spazio alla partita seguita dagli appassionati di tennis. L’incontro è previsto per le 21, e il cambio di programma è stato confermato proprio sul profilo Instagram de Il Collegio 6.

Dove vedere il Collegio 6 stasera

“Questa sera si viaggia verso il 1977 on demand”. Dove e come vedere Il Collegio stasera, allora? I fan del docu-reality dovranno solo sintonizzarsi alle 21,30 su Rai Play per guardare la quarta puntata. Il canale è raggiungibile tramite app o sul sito ufficiale della Rai. Il cambio di programma, comunque, è del tutto eccezionale. Dalla prossima settimana lo show tornerà sul secondo canale, anche se non si esclude che in futuro possa nuovamente essere spostato.

D’altronde, potrebbe trattarsi anche di un esperimento. Il pubblico de Il Collegio è composto da giovani e giovanissimi, abituati a servizi on demand, che potrebbero addirittura preferire alla tradizionale televisione. La scelta della Rai, però, fa anche pensare che il docu-reality non stia andando bene come dovrebbe. I bassi ascolti potrebbero aver influito nel cambio di programmazione perché, in caso contrario, Rai Due difficilmente avrebbe rinunciato allo share, decidendo quindi di slittare l’appuntamento alla settimana successiva senza utilizzare Rai Play.

Al momento però, almeno per i fan del programma, l’importante è non perdere le puntate de Il Collegio 6, rese senz’altro movimentate dai protagonisti. Tra gli altri, Rebecca Parziale, Federica Cangiano e Alessandro Giglio.