Home Sports Napoli, lo stipendificio della famiglia De Laurentiis

Napoli, lo stipendificio della famiglia De Laurentiis

Napoli, lo stipendificio della famiglia De Laurentiis

De Laurentiis ama ricordare come dal giorno del suo arrivo abbia salvato e dato un futuro al Napoli, preso sull’orlo del fallimento e riportato in Europa non senza le tappe intermedie di qualche soddisfazione in campo. Ha ragione. È uno dei presidenti che ha fatto la storia del club e come tale verrà ricordato anche dai critici che pure, a Napoli, ci sono dal primo giorno e che non gli perdonano ad esempio il suo essere di origini non napoletane. De Laurentiis ha fatto il bene del Napoli, ma si può serenamente dire anche il contrario e cioè che il Napoli sia stato un affare per ADL e famiglia. Dal 2005 al 2020, infatti, il club ha pagato ai componenti del Consiglio d’amministrazione la bellezza di 32.552.600 euro, quasi tutti concentrati nell’ultimo decennio quando la squadra è tornata ad alto livello trascinando anche fatturato e risultati di bilancio.

E di quei 32 milioni e mezzo di euro la quasi totalità è rimasta in famiglia visto che la conduzione del Napoli Calcio è vecchio stile. Il numero uno è ADL, i vice presidenti Jacqueline Maurie Brandi (la signora del presidente) e Edoardo De Laurentiis (figlio) e dei due rimanenti consiglieri una è Valentina De Laurentiis (figlia). Quattro su cinque, con l’unico intruso Andrea Chiavelli che è l’uomo dei conti e delle firme importanti sui contratti sottoscritti dalla società. L’altro figlio, fuori dal Napoli ma non dal calcio, è Luigi De Laurentiis cui è stata affidata la presidenza del Bari, rilevato sul modello Napoli nell’estate del 2018 e in rampa di lancio per tornare dove merita di stare.

Ovviamente non c’è nulla di male né di illegale nell’assegnare uno stipendio a sé e famiglia. Quello che contano sono i risultati e nello stesso arco di tempo il Napoli Calcio ha messo in fila più bilanci in nero che in rosso arrivando a un saldo positivo di quasi 110 milioni. Nell’anno della pandemia le cose non sono andate benissimo (-18,9) e anche la famiglia De Laurentiis ne ha risentito accontentandosi di poco meno di un paio di milioncini contro i 5 della stagione precedente. C’è tempo per rifarsi, ma i conti in casa ADL tornano comunque. (Foto: Facebook di Aurelio de Laurentiis)